FORMAT
Wg flash 24 del 5 luglio 2023
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
PARTITI I LAVORI AL PONTE SAN NICOLA
Sono cominciati ieri mattina i lavori di manutenzione del Ponte San Nicola, da oggi e fino al prossimo 30 settembre completamente chiuso al traffico, fatta eccezione per un passaggio pedonale lungo il marciapiedi. Ancora da comprendere cosa accadrà ad ottobre ma è da escludere una riapertura generalizzata dell’attraversamento. Tra le ipotesi già circolate, quella più accreditata parla di una riapertura parziale a ottobre, con l’istituzione di un senso unico alternato. Probabile, poi, una nuova chiusura la prossima estate. L’intervento per la messa in sicurezza del ponte, d’altronde, proseguirà fino al 31 ottobre del 2024, così come riportato dalla cartellonistica del cantiere. Chiusa al traffico, da ieri, anche via Hirsh nel tratto compreso tra il ponte San Nicola e via dei Dauni.
‘TELESIA FOR PEOPLES’ COMPIE 10 ANNI
Ritorna anche quest’anno l’attesissimo ‘Telesia For Peoples’, evento giunto alla sua X edizione e in programma nella città termale sannita dal 14 al 16 luglio. L’integrazione tra i popoli attraverso il linguaggio universale della musica, questo il leitmotiv della manifestazione, nata da un’idea del giornalista Mimmo Ragozzino, presidente dell’Associazione italoamericana “Icosit”. Una tre giorni – promette l’organizzatore – che saprà regalare emozioni e momenti di spensieratezza a tutte le fasce di età con ospiti dalle più giovani a quelle più adulte’.
‘ALTRABENEVENTO’ SUGLI SCAVI DI PIAZZA CARDINAL PACCA
Sempre alta l’attenzione sulla vicenda di piazza Cardinal Pacca. Assemblea pubblica, nel pomeriggio di ieri, al Museo del Sannio. A convocarla il movimento “Altra Benevento è possibile”. L’occasione utile a dare voce a diverse associazioni del territorio ma anche per fare il punto su ciò che è successo e su ciò che si auspica possa accadere. Il tutto, con l’ausilio di documentazione e immagini. A partire da uno studio realizzato dall’architetto Amata Verdino nell’ambito di un concorso di idee lanciato dal Comune nel 2005 per arrivare a una dichiarazione di interesse culturale dell’area rilasciata dalla Soprintendenza nel 2020. Sullo sfondo, ovviamente, le scelte dell’amministrazione. Contestata, in particolare, la volontà di realizzare, proprio nella zona degli scavi, un “Info Point’ turistico.
DI MARIA NUOVO PRESIDENTE DEL GAL ALTO TAMMARO
Antonio Di Maria, già presidente della Provincia di Benevento, è stato eletto alla guida del Gal Alto Tammaro. “Ritorno a dirigere la presidenza del Gal Alto Tammaro – ha dichiarato – Per me è motivo di grande orgoglio e soddisfazione poter rappresentare il territorio e di tanto ringrazio la fiducia che mi hanno voluto accordare tutti i soci”. Succede a Pasquale Narciso, già sindaco di Campolattaro.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Nel pomeriggio appuntamento con Michele Zullo e la sua Miwa Energia Cestistica Benevento per ripercorre insieme la cavalcata che ha condotto fino alla promozione in Serie B. Non solo un bilancio del passato ma anche previsioni sul futuro, a partire dall’inaugurazione del nuovo QG dei boars sanniti.