Fortore
San Giorgio la Molara, Prima Festa Europea della Musica

Ascolta la lettura dell'articolo
Successo per la Prima Festa Europea della Musica a San Giorgio la Molara (BN). In una nota il M° Carmelina Gagliarde spiega la sua scelta di aderire alla Festa della Musica 2023 che dal 1982 si svolge in Francia, dal 1985 in tutta Europa, dal 1994 in Italia e per la prima volta a San Giorgio la Molara.
La Festa della Musica, afferma il M° Gagliarde, è una festa che trasmette un messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare, ma è anche un momento di forte aggregazione per il tessuto sociale nazionale, europeo ed internazionale che rafforza i valori di cittadinanza a livello locale.
Il 21 giugno, giorno più lungo dell’anno (solstizio d’estate) è la data scelta dalla Carta dei principi di Budapest per valorizzare la molteplicità e la diversità delle pratiche musicali, per tutti i generi di musica.
La rappresentanza italiana della Commissione Europea, il Ministero della Cultura, l’AIPFM insieme a SIAE e RAI promuovono la Festa della Musica, da qui l’intuizione del San Pietro Musica del M° Carmelina Gagliarde di creare l’ opportunità per i suoi allievi e per il suo territorio di vivere e condividere musica con il saggio- concerto tenutosi presso il palazzo delle Arti e della Cultura – Auditorium comunale di San Giorgio la Molara; ove sono stati eseguiti dai giovani talenti, brani dei celebri musicisti compositori del repertorio classico: L.V.Beethoven, A. Vivaldi, J. Brahms, W.A. Mozart e brani di autori contemporanei.
Soddisfazione espressa quindi, dal M° Gagliarde per la buona riuscita dell’evento che è andata al di là di ogni aspettativa, tanto da avviare la programmazione della seconda Festa Europea della Musica a San Giorgio la Molara per il 2024.