fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Riqualificazione della Stazione Centrale: apre il cantiere Rfi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Hanno preso il via questa mattina i lavori di riqualificazione della Stazione Centrale di Benevento. Il progetto è di Rete Ferroviaria Italiana e prevede un investimento complessivo da 30 milioni di euro, risorse stanziate con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Previsti, in particolare, il rifacimento architettonico e funzionale del Fabbricato Viaggiatori, della piazza esterna, delle banchine, delle pensiline e del sottopasso. Sul Fabbricato Viaggiatori, nello specifico, si punta a recuperare gli elementi architettonici caratteristici dell’edificio soggetto a vincolo monumentale, garantendo al contempo accessibilità, confort, funzionalità e fruibilità.
L’iniziativa, come è noto, rientra nel quadro degli investimenti infrastrutturali strategici legati all’Alta Velocità/Alta Capacità “Napoli-Bari”.
L’auspicio, però, così come si è detto e ribadito in atti e incontri pubblici, è che il tutto avvenga a discapito di nessuno, considerate le tante realtà commerciali, imprenditoriali ma anche sanitarie e ospedaliere connesse all’area dell’intervento. Finalità dell’intervento,  – la cui chiusura è prevista non domani ma nel 2026 – era e resta la riqualificazione della stazione centrale in un contesto di valorizzazione e potenziamento delle funzioni urbane a essa connesse.  Nel giorno dell’inizio dei lavori, dunque, merita ascolto anche la voce di quanti – nelle ultime ore – hanno chiesto alle istituzioni coinvolte di ricercare una soluzione capace di tenere in considerazione tutte le legittime aspettative in campo.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

‘Ascoltare con gentilezza’, la prima H del Liceo Giannone seconda al concorso su paesaggio sonoro

redazione 1 settimana fa

Lutto nazionale, a Benevento teatri chiusi e venerdì sera divieto di musica all’esterno dei locali

redazione 2 settimane fa

Pietrelcina, evade dai domiciliari: in carcere 51enne beneventano

redazione 2 settimane fa

Aiga Benevento in visita al carcere di Arienzo

Dall'autore

Antonio Corbo 8 mesi fa

L’officina di papà, ‘Scommettiamo che?’, il successo imprenditoriale. Luca Lombardi e la sua nuova sfida: “Con la mia socia un locale vintage per musica e aperitivi”

Antonio Corbo 9 mesi fa

I ‘Riti Settennali’ tra sacralità ed emozioni. L’antropologo Niola: “Evento unico, merito della comunità di Guardia. Criminalità infiltrata? Che cretinata”

Antonio Corbo 9 mesi fa

Le notti del Kronos, la dance su Rds, l’Umbria Jazz. Salvatore Stallone e i suoi cinquant’anni alla consolle: “Il clubbing di oggi? Il fantasma di quello di ieri”

Antonio Corbo 9 mesi fa

Castelvenere, svelato il programma della ‘Festa del Vino’: spazio anche a musica e convegni

Primo piano

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 5 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 17 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 18 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content