fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Ad Airola il “Lombardi Expo 2023” per celebrare talento, arte e musica

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una provvida tregua meteo, ha fatto sì che il simbolico “taglio del nastro” potesse dare il via alla seconda edizione del Lombardi Expo negli accoglienti spazi dell’Oasi della Pace, annessa al Convento di San Pasquale di Airola.

Anche stavolta l’istituto di Istruzione superiore caudino, diretto da Maria Pirozzi, ha voluto fortemente offrire alla comunità, una vetrina delle variegate e significative attività promosse nell’ambito delle attività didattico-formative tenutesi durante l’intero anno scolastico.

In un’atmosfera di festa e di gioia, alla presenza di studenti, famiglie, numerosi visitatori, sindaco e autorità locali, la Dirigente scolastica ha sottolineato il valore unico di questa manifestazione che ha permesso agli studenti di esprimere il loro talento e la loro creatività, in un ambiente così stimolante e affascinante.

Sulla scia del successo della prima edizione, è stata riproposta la formula con l’allestimento di stand espositivi, curati dai vari indirizzi di studio che caratterizzano l’offerta formativa del Lombardi, capaci di mettere in mostra l’impegno, la passione, la manualità e l’inventiva degli studenti in campi che spaziano dalla scienza alla letteratura, dalla tecnologia all’arte.
Ogni creazione, in un caleidoscopio di colori e forme, è riuscita a raccontare una storia, a comunicare emozioni, a suscitare interessi e ad accrescere conoscenze.

Alle 19:30, dopo la chiusura degli stand espositivi e la consegna degli attestati agli alunni delle classi di pianoforte del Lombardi e delle altre scuole in rete, interpreti delle tracce sonore incise nel CD “Nu pianefforte ‘e notte” realizzato in occasione del Piano Day, si è passati agli spettacoli previsti in programma.

L’Acoustic Corner/Rock Revival ha rappresentato un’autentica esplosione di talento musicale. Gli studenti del liceo musicale che hanno frequentato il PON “Musica e canto” sono stati i protagonisti indiscussi in una coinvolgente performance dal vivo carica di sana energia.

Dalla Musica alla Moda. A cura dell’indirizzo Made in Italy, studenti e docenti, anche dei corsi serali, hanno avuto un ruolo di primo piano nella manifestazione con “Vanvitelli and Fashion”. Grazie ad una accurata sfilata e ai Tableaux Vivants hanno esibito abiti innovativi e accessori unici, catturando l’attenzione di tutti i presenti.

Il momento culminante della serata è stato il concerto dell’Orchestra Verticale Territoriale Junior, composta da studenti provenienti dagli istituti comprensivi “Oriani” di Sant’Agata de’ Goti, “Settembrini” di San Leucio del Sannio, “Moro” di Cancello Scalo e “Alpi” di Montesarchio che, insieme agli orchestrali del Liceo Lombardi, hanno dato prova di come la musica riesce ad unire le persone e creare un senso di armonia e bellezza.

La perfetta riuscita dell’Expo, vissuta in un’atmosfera di bellezza, arte e musica ha consolidato il legame tra l’istituto scolastico, il territorio e la comunità, creando un momento di connessione profonda che rimarrà per sempre nella memoria di coloro che hanno avuto il privilegio di prendervi parte.

Annuncio

Correlati

redazione 5 ore fa

La sannita BB OrKestra porta lo show “Tonight Movie” in Cina: successo travolgente che unisce musica e cinema

redazione 1 giorno fa

Airola, l’imprenditore La Montagna aderisce alla Lega

redazione 1 giorno fa

Airola, gli studenti del ‘Vanvitelli’ in visita alla Scuola della Penitenziaria di Roma

redazione 3 giorni fa

Lo stabilimento TTA-Tecno Tessile Adler di Airola apre al grande pubblico il 9 maggio

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

Legambiente: ‘Sopralluogo tecnico congiunto al taglio di Monte Pugliano a Telese, cosa sortirà?’

redazione 30 minuti fa

Europee, il M5s presenta i candidati a Montesarchio

redazione 39 minuti fa

Trasferimento dell’IIS Alberti, protesta di docenti e famiglie: ‘Due traslochi, alunni prima divisi in due strutture e poi in via Calandra’

redazione 2 ore fa

Molinara, l’opposizione: ‘Maggiore sicurezza per area mercato e proposta ricollocazione in altro luogo’

Primo piano

redazione 39 minuti fa

Trasferimento dell’IIS Alberti, protesta di docenti e famiglie: ‘Due traslochi, alunni prima divisi in due strutture e poi in via Calandra’

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Il progetto: trasformare Apice Vecchia in ‘città del benessere’ con il recupero di antichi mestieri e tradizioni

redazione 3 ore fa

Sannio, week end tra sole e nubi pomeridiane. Temperature su valori primaverili

redazione 3 ore fa

Ratifica accordo di programma per la realizzazione del campo da golf: si va in Aula il 20 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content