CRONACA
I Carabinieri di Montesarchio controllano i cantieri edili

Ascolta la lettura dell'articolo
Anche per questa settimana non sono mancati i controlli dei Carabinieri della Compagnia di Montesarchio ai diversi cantieri operanti nei Comuni del territorio di competenza.
Tali servizi, pianificati e coordinati dal Comando Provinciale Carabinieri di Benevento, si inseriscono in un ampia “strategia” di controllo del territorio di tutta la provincia e sono finalizzati al consolidamento di quella cosiddetta “cultura della legalità” che passa anche attraverso il rispetto delle norme inerenti la sicurezza dei lavoratori e la regolarità delle loro posizioni, onde affermare e garantire, nel contempo, la prevenzione di incidenti che possano coinvolgere addetti ai lavori e non; la professionalità adeguata al lavoro da prestare (sovente opere pubbliche) e, conseguentemente, la maggiore garanzia di manufatti realizzati “a regola d’arte”.
Donde, i controlli che, come per la settimana scorsa, i Militari facenti capo al Comando di Montesarchio hanno effettuato, durante la giornata di ieri, supportati dalla specifica competenza dei colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro e dal personale della Direzione Provinciale del Lavoro di Benevento.
I militari in servizio presso le Stazioni di Sant’Agata de’ Goti, Arpaia e Dugenta, hanno infatti, ispezionato ben sette ditte operanti, rispettivamente, in Sant’Agata (n. 4), Arpaia (n. 1) e Dugenta (n. 2), riscontrando e contestando violazioni alla normativa inerente la sicurezza sui luoghi di lavoro, con conseguenti sanzioni pecuniarie (16mila euro in totale) e, per soli due imprenditori, con l’applicazione immediata della sanzione accessoria della “sospensione dell’esercizio dell’attività imprenditoriale”.
Ancora una volta, sono emersi lavoratori irregolari, nove in totale, contestati a datori di lavoro operanti nei comuni di Arpaia e Dugenta.