fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

‘Professionalità e idonei strumenti di lavoro: verso la scuola del futuro’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è svolto mercoledì 19 ottobre il seminario di formazione “Organizzazione della scuola e del servizio nell’ottica della riforma”, promosso ed organizzato dalla UIL Scuola di Benevento in collaborazione con l’IRASE Nazionale – Istituto per la Ricerca Accademica e Sociale – ente qualificato per la formazione del personale scolastico.

Presso l’Istituto alberghiero “Le Streghe” di Benevento sono intervenuti Rosa Venuti – Presidente nazionale IRASE – e Massimo Di Menna – Segretario generale nazionale UIL Scuola.

A dare il benvenuto a dirigenti scolastici, docenti, non docenti, RSU ed RSA – si legge nella nota diffusa alla stampa – è stata Luigia Piccaluga – Segretario provinciale UIL Scuola Benevento – che ha evidenziato alcuni punti critici per la scuola sannita oggi, dal calo demografico fino ai quotidiani problemi organizzativi e didattici.

La stretta relazione tra autonomia scolastica, organizzazione didattica e fabbisogno formativo è stata affrontata da Rosa Venuti che ha fornito indicazioni operative per l’elaborazione del Piano dell’Offerta Formativa (POF), oltre a spunti di riflessione in merito all’acquisizione delle conoscenze da parte degli alunni e, soprattutto, alla certificazione delle loro competenze. Nel suo intervento ha affrontato anche il tema delle difficoltà nel rapporto con i ragazzi, dovute principalmente alla diversità dei codici comunicativi.

“In un paese che vuole puntare sull’innovazione e sulla competitività – ha esordito Massimo Di Menna – occorre guardare con grande attenzione e considerazione alla scuola. E’ necessaria una modernizzazione degli strumenti di supporto agli insegnanti e una valorizzazione delle capacità professionali. Nella scuola che la UIL vuole c’è pluralismo, modernità, innovazione, coesione, libertà. Queste sono le qualità che garantiscono la laicità dell’istruzione. E’ urgente un cambio di passo – ha affermato -. Solo inaugurando un forte processo di semplificazione amministrativa e rafforzando, contemporaneamente, la contrattazione e il confronto tra le parti si possono dare regole certe alle scuole e al personale che, nonostante tutto, continua a d impegnarsi con approcci più che positivi. Le forze politiche devono impegnarsi tutte – ha concluso Di Menna – affinché si investa nell’istruzione e si punti a riequilibrare il rapporto tra spesa per l’istruzione e Pil che vede oggi l’Italia fanalino di coda dell’Europa”.

A moderare l’incontro è stato Giuseppe Iannuzzi – Presidente Centro Studi UIL Scuola Benevento.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

“Legalità e contrasto alla criminalità”: martedì all’istituto Fermi di Montesarchio arriva la criminologa Roberta Bruzzone

redazione 1 settimana fa

Enti locali, la UIL: “Prima forza sindacale nel Sannio”

redazione 1 settimana fa

‘Ascoltare con gentilezza’, la prima H del Liceo Giannone seconda al concorso su paesaggio sonoro

redazione 2 settimane fa

A Castelvetere in Val Fortore il ‘laboratorio di sostenibilità’: grande successo per ‘Inventori per un giorno’

Dall'autore

redazione 8 minuti fa

Furti ai danni di negozi e tentata rapina: ai domiciliari un 42enne

redazione 2 ore fa

Terzo mandato governatori, Bocchino (Lega): “Mastella pensi ai problemi di Benevento e si goda la pensione’

redazione 4 ore fa

CIA Campania protagonista a CampaniAlleva

redazione 4 ore fa

Mastella: “No al terzo mandato per Regioni a statuto speciale, la Lega si rassegni”

Primo piano

redazione 8 minuti fa

Furti ai danni di negozi e tentata rapina: ai domiciliari un 42enne

redazione 4 ore fa

Benevento, il Conservatorio conferirà a Renzo Arbore il diploma accademico Honoris Causa in Canzone Classica Napoletana

redazione 8 ore fa

La storia del Campanile di Santa Sofia: le origini, i terremoti, le ricostruzioni. Nel 1914 rischiò anche di essere abbattuto…

redazione 9 ore fa

Benevento e Pietrelcina, proposta congiunta per riconoscimento ‘Capitale della Cultura 2028’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content