fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

‘Via della Fede di San Pio’, l’amarezza del sindaco Mazzone: ‘Progetto non originale, si evitino sterili personalismi’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Un comunicato del 31 maggio ha annunciato l’ingresso di Benevento nella “Via della Fede di San Pio”, un network di cammini che nelle intenzioni di chi lo ha “ideato” dovrebbe congiungere tutti i territori toccati dalla grazia del passaggio di Padre Pio. Ho volutamente posto tra virgolette la parola “ideato” in quanto un utilizzo proprio di tale espressione implica un’originalità che la “Via della Fede di San Pio” non possiede affatto!

Esiste già da 15 anni – scrive Salvatore Mazzone, sindaco di Pietrelcina – un progetto che ha le medesime caratteristiche e che si concretizza ogni estate con un trekking di 3 giorni che accoglie pellegrini da varie parti del mondo: si chiama “La via dei conventi di Padre Pio” ed è stato inserito nell’elenco dei cammini di fede ed itinerari di turismo religioso stilato di recente dalla CEI.

La Via dei Conventi è un’iniziativa partita dal basso, da un’IDEA del pietrelcinese Mario Caruso. Di qui l’obbligo morale, in quanto sindaco di Pietrelcina, di difendere ciò che è nato dal nostro territorio e nel nostro territorio, senza alcun secondo fine.

Appena letto il comunicato del 31, ho subito chiamato Clemente Mastella esprimendogli il dispiacere per la scelta di Benevento nonché la ferma contrarietà di Pietrelcina al progetto “La Via della Fede di San Pio”.

Riteniamo – aggiunge Mazzone – che non possa esistere una via della fede di San Pio senza Pietrelcina, né d’altra parte senza San Giovanni Rotondo e men che meno senza i frati cappuccini e le diocesi coinvolte. Tutti gli attori devono, nel rispetto del messaggio del nostro illustre compaesano, agire in piena concordia e nel rispetto reciproco, innanzitutto marginalizzando chi evidentemente può essere mosso da altri tipi di interesse. Clemente Mastella è del nostro stesso avviso, così come il sindaco di Morcone Luigi Ciarlo.

Pertanto i nostri comuni si muoveranno insieme, nell’interesse del Sannio intero. Fino ad ora, il nostro coinvolgimento è stato limitato ad una richiesta di convenzione da sottoscrivere al buio (senza tra l’altro passare in consiglio comunale) il 16 giugno 2022 a San Giovanni Rotondo. Auspichiamo e rinnoviamo l’invito a camminare insieme, evitando sterili personalismi”, conclude.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Franco Pepe presenta in esclusiva la sua nuova pizza “Pucynara” alla Sagra del Carciofo di Pietrelcina

redazione 2 giorni fa

Pietrelcina si candida a ‘Capitale italiana della Cultura 2028’

redazione 1 settimana fa

Anche a Pietrelcina manifestazioni sospese per la morte di Papa Francesco

redazione 2 settimane fa

Pietrelcina, evade dai domiciliari: in carcere 51enne beneventano

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 11 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 12 ore fa

Associazione Togo Bozzi: “Per il Molise a rischio gestione del Parco Nazionale del Matese”

redazione 12 ore fa

Airola, l’opposizione: “Canoni e tributi non riscossi, amministrazione si conferma incapace di governare”

Primo piano

redazione 10 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 11 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 12 ore fa

Lorenzo Benedetto alla guida dell’Ordine dei Geologi della Campania

redazione 13 ore fa

Benevento, a metà giugno torna come da tradizione la Festa del Sacro Cuore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content