Associazioni
“Giovani e Volontariato”, ricerca sulla condizione giovanile della provincia di Benevento

Ascolta la lettura dell'articolo
Nell’Aula Magna del Centro Servizi al Volontariato, lunedì 17 ottobre alle 17,30, è in programma il la presentazione della ricerca su “Giovani e volontariato”. Una ricerca che si poneva come obiettivo di restituire ai cittadini e ai politici locali informazioni e dati aggiornati circa gli atteggiamenti e i bisogni della popolazione giovanile sannita. La prospettiva adottata è stata quella di pensare ai giovani come protagonisti dello sviluppo e del rinnovamento del territorio Beneventano.
"Il Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Benevento, dice Meola vice presidente Vicario del sodalizio, ha cercato, attraverso questa ricerca, di approfondire il rapporto che lega i giovani con l’impegno sociale ed il volontariato. La ricerca è stata inserita in diverse aree tematiche quali percorso di studi, il contesto familiare, i valori e gli stili di vita, la cultura e il tempo libero, l’informazione, partecipazione alla vita sociale del lavoro. Un coinvolgimento di circa 1.000 giovani di età compresa tra i 12 e i 29 anni".
L’appuntamento sarà introdotto dai saluti del presidente del Cesvob, Giuseppe Di Nardo, del sindaco di Benevento, Fausto Pepe e da Antonio Meola.
Interverranno: il vicario generale della Curia Arcivescovile di Benevento, Mons. Pompilio Cristino, i deputati Costantino Boffa e Nunzia De Girolamo, il segretario Nazionale Fap, Pasquale Orlando e l’assessore provinciale alle politiche sociali, Annachiara Palmieri. La ricerca sarà presentata dal prof. Fabrizio Farina di Mediastat Società di Consulenza Statistica. Moderatore sarà il giornalista Billy Nuzzolillo.