Provincia di Benevento
Vertenza forestazione, ‘la Regione non dà risposte concrete’

Ascolta la lettura dell'articolo
Questa mattina nella sala Giunta della Provincia di Benevento alla Rocca dei Rettori si è svolto un incontro sulla gravosa vertenza del settore forestazione.
Al Tavolo di lavoro erano presenti: l’assessore provinciale alle politiche agricole e forestali Carmine Valentino, accompagnato dalla dirigente del Settore agricoltura arch. Elisabetta Cuoco, dal responsabile del Servizio forestazione dott. Antonio Castellucci e dal responsabile AIB Franco Pocino; i presidenti delle Comunità Montane Zaccaria Spina, per il Fortore, e Antonio Di Maria per il Tammaro/Titerno; il vice presidente della Comunità Montana Taburno Raffaele Scarinzi; i rappresentanti sindacali Ettore Alleva (UIL), Luciano Valle (CGIL) e Alfonso Iannace (CISL).
Nel corso della riunione, avviata dal presidente della provincia Aniello Cimitile, sono stati analizzati gli ultimi sviluppi della vertenza anche alla luce del Verbale redatto in Regione Campania lo scorso 11 ottobre. Al termine in una nota congiunta i quattro Enti delegati alla forestazione (Provincia e Comunità Montane) hanno dichiarato che nelle politiche della Regione non emerge la volontà di dare, con risposte concrete, priorità alle attese dei lavoratori forestali che da mesi non percepiscono le spettanze loro dovute. Gli Enti inoltre hanno annunciato che nei prossimi giorni si vedranno costretti a mettere in discussione i servizi sin qui resi nei confronti dell’Ente delegante (cioè la Regione) in quanto mancano le risorse finanziarie per l’esercizio della delega medesima. Gli Enti danno atto che nel Verbale approvato in Regione Campania non si prevede l’avvio delle procedure per il licenziamento della forza lavoro attualmente impegnata nei compiti di forestazione e, a ragione di tale orientamento, gli Enti delegati del Sannio si sentono ancora di più impegnati per scongiurare tale sciagurata ipotesi: non si escludono pertanto procedure per la previsione di misure straordinarie di sostegno al reddito di tali lavoratori in considerazione della grave congiuntura economica. Infatti, si verificherà la praticabilità e relative ipotesi di lavoro. Tanto per consentire un tempo minimo utile a definire una strategia di riassetto complessivo del Settore forestazione in Campania da condividersi necessariamente tra Enti delegati ed Ente delegante senza dimenticare il contributo fondamentale delle rappresentanze sindacali e dei lavoratori stessi con la massima urgenza.
Mario Conte