fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Elezioni a Ponte, la sfida è tra Corbo e Caporaso. Programmi per il rilancio e lo sviluppo del territorio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Non ci sarà un secondo mandato per l’attuale sindaco di Ponte Marcangelo Fusco che termina la sua esperienza da primo cittadino convergendo, da candidato al consiglio comunale, nella lista ‘Per Ponte‘, guidata da Giuseppe Corbo. Una corsa a due, nel centro sannita, con la seconda lista ‘Siamo Ponte’, rappresentata da Antonello Caporaso, ex vice sindaco, attuale consigliere comunale e figlio dello storico primo cittadino pontese Giovanni Caporaso.

Sono dodici i punti principali nel programma di Corbo che punta ad un modello di amministrazione condivisa basato sul dialogo costante tra comunità e istituzione. Ambiente e territorio, i temi fondanti del progetto, declinato poi in altri punti chiave: Istruzione, cultura e socializzazione, ovviamente, agricoltura per valorizzare il ricco patrimonio enogastronomico. Sicurezza e protezione civile, poi, con l’implementazione di un impianto di videosoerveglienza modulare sul territorio pontese. Sport, tempo libero, formazione e opportunità giovanile tenendo ben presenti le esigenze delle fasce più giovani. Attività imprenditoriali con misure rivolte allo sviluppo economico, ma anche politiche socio-sanitaria e inclusione con un focus dedicato alle esigenze e ai bisogni delle fasce di popolazione più fragile. Attenzione anche alla Multiculturalità-Interculturalità con progetti che mirano ad una convivenza sempre più aperta e predisposta al meltin pot. Valorizzazione del centro storico e, infine, attenzione a servizi pubblici, infrastrutture e territorio extraurbano.

A questo si contrappone l’idea avanzata dal gruppo Siamo Ponte. Una lista giovane – come si definiscono nel programma ufficiale – e che punta a migliorare le condizioni di vita dei residenti e dell’intero territorio. Un programma ampio e con 21 punti e 21 relative proposte. In primis il recupero dell’acquedotto con un’attenzione al risparmio idrico. Subito, dopo, l’idea di realizzare un’area verde dedicata agli amici a quattro zampe. Progetti, poi, per il settore istruzione e formazione: istituzione di un asilo nido e lavori di sistemazione dell’attuale scuola dell’infanzia.

Attenzione, poi, ai principali luoghi di interesse del territorio: Cimitero, Centro Storico, Contrade e Strade rurali, Campo Sportivo, Ferrovia e Zona industriale. Anche proposte che puntano a salvaguardare le tradizioni storiche come il Carnevale pontese. Azioni, infine, che stimolino la cooperazione tra cittadini e l’associazionismo. Anche Siamo Ponte propone, poi, un sistema di videosorveglianza per garantire maggiore sicurezza. Infine, la lista di Caporaso promette di puntare su sostenibilità e innovazione in ambito agricolo, intercettando i fondi della misura Psr 2023-2027.

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 6 giorni fa

Crisi idrica a Ponte, Comune e Gesesa al lavoro per superare il problema. Rubbo: “Rete fragile, 90 perdite in sei mesi”

redazione 4 settimane fa

Ponte, ad agosto torna la Sagra dell’Ammugliatiello in contrada Ferrarisi

redazione 1 mese fa

Ponte, fino al 9 giugno interruzione idrica notturna in alcune strade

redazione 1 mese fa

Chiusure idriche nella notte in alcune zone di Ponte

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 9 luglio 2025

redazione 11 ore fa

Forum dei Giovani della Provincia di Benevento, il coordinatore è il cusanese Floriano Alessandro Iassogna

redazione 12 ore fa

I camminatori della Via Nicolaiana accolti ad Apollosa: cultura, memoria e identità al centro della giornata

redazione 13 ore fa

Segnalazioni alla Polizia Municipale di Benevento: attivo il numero WhatsApp

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 9 luglio 2025

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Attesa a Benevento per “La Notte delle Streghe”: un incantesimo di luglio tra storia, spettacoli e leggende

redazione 16 ore fa

Capitale italiana della Cultura 2028, tra le città in corsa anche Catania. Per Benevento derby con cinque campane

redazione 16 ore fa

Terminal Bus, Moretti attacca: ‘Lavori fermi e caos traffico, il Comune faccia chiarezza’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content