fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Il “Livatino” di San Marco dei Cavoti al Festival della Salute

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Positiva l’ultima esperienza degli studenti dell’Istituto Superiore “Livatino” di San Marco dei Cavoti (Benevento) a Viareggio, dove si è svolto il Festival della Salute (che, tra gli altri, gode del patrocinio del Comune).
I ragazzi hanno potuto assistere a convegni di grande spessore su tematiche inerenti la tutela della salute e sul volontariato. La professoressa Rosanna Tremonte, accompagnatrice insieme al professor Aldo Leopardi, ha relazionato all’interno del Convegno Nazionale sulla comunicazione per le famiglie. La relazione introduttiva è stata tenuta dal Segretario della Onlus, Claudio Lunghini su “Comunicazione, i media, la famiglia”, mentre il dott. Luigi Foggia, neurologo e la dott.ssa Gemma Anna Rossetti, psicologa, si sono soffermati sugli aspetti comunicativi verso le famiglie affrontati nei progetti assistenziali che la Onlus sta sperimentando in Campania. Erano presenti anche il sindaco del Comune di San Marco dei Cavoti, dott. Francesco Cocca, l’assessore ai Servizi Sociali della Provincia di Benevento, dott.ssa Anna Chiara Palmieri.
I ragazzi del “Livatino” (Liceo Classico e ITC S. Marco e Circello) hanno anche avuto modo di incontrare personalmente l’attore Giulio Scarpati, protagonista della fiction “Un medico in famiglia”, intervenuto al Festival in qualità di relatore. Qui, insieme al medico e conduttore tv Carlo Gargiulo ha tenuto una delle “lezioni dal palco” destinate ai ragazzi delle scuole superiori e che quest’anno animano la kermesse viareggina.
Scarpati ha parlato delle difficoltà imposte dai tagli al fondo unico per lo spettacolo, ma anche dell’importanza di affrontare sempre, in televisione, anche i temi della contemporaneità che spesso proprio perché attuali possono sembrare scomodi: “La conoscenza e il dibattito aiutano sempre nella comprensione delle cose – ha detto – pensiamo a quanto le tavole rotonde sull’Aids abbiano aiutato i medici a capire il funzionamento della malattia”. Ed ha aggiunto: “I pazienti hanno bisogno di essere rassicurati e di grandi attenzioni, e per questo è importante che i medici, quelli veri, quando si occupano di loro non si distraggano, anche solo guardando altrove mentre li hanno di fronte”.
Un momento di puro divertimento è stato per docenti e studenti la serata da ballo offerta presso lo storico locale “La Capannina”, da sempre meta di vip italiani e stranieri.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

San Martino Sannita, successo per la giornata di prevenzione oncologica: circa 200 le visite effettuate

redazione 5 giorni fa

Al Fatebenefratelli di Benevento Open day di colonproctologia

redazione 1 settimana fa

San Pio, a Pasquale Goglia la direzione dell’U.O.C. di Anatomia Patologica per i prossimi cinque anni

redazione 1 settimana fa

A Pesco Sannita il corso di formazione BLSD

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 16 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 18 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 18 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 11 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 18 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 18 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content