PRIMO PIANO
Pietraroja: giornate ecologiche, lezioni e stand per informare sui rischi della plastica

Ascolta la lettura dell'articolo
Tutelare e valorizzare l’ambiente ma anche tutte le forme di volontariato, impegnate nella promozione del territorio. Non solo: informare e sensibilizzare i cittadini sulla pericolosità della plastica, in particolare quella monouso. Questa la mission che ha portato alla firma di un protocollo di intesa tra il Comune di Pietraroja e l’associazione “Plastic Free Organizzazione di Volontariato Onlus”. Iniziativa nata in conseguenza all’attuale e sempre più crescente problematica della diffusione e dispersione nell’ambiente di materiale plastico, con le evidenti ricadute negative a livello planetario, in termini di inquinamento degli ecosistemi terrestri.
Nello specifico, la sigla del documento porterà all’organizzazione di giornate dedicate alla pulizia di aree del territorio comunale con l’aiuto di volontari che, a titolo gratuito, offriranno il loro contributo.
L’accordo, inoltre, prevederà: lezioni di educazione ambientale nelle scuole, in presenze e da remoto, oltre alla diffusione di informazioni utili, veicolate online e sui social e utili a sensibilizzare le persone. Non mancheranno stand e passeggiate ecologiche immersi nel territorio.
”Il Comune di Pietraroja – si legge nell’atto a firma del sindaco Angelo Pietro Torrillo – è attivo sulla raccolta differenziata e sulla corretta gestione dei rifiuti pericolosi”. Un’iniziativa, dunque, che segue le linee programmatiche e gli obiettivi messi in campo dall’amministrazione comunale del centro sannita.