PRIMO PIANO
San Lorenzello, a giugno tre giorni di eventi per promuovere la filiera del grano e dei cereali

Ascolta la lettura dell'articolo
‘La filiera del grano e dei cereali’. Si intitola così l’evento in programma a San Lorenzello dal 23 al 25 giugno prossimi. Nei giorni scorsi l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Lavorgna, ha dato l’ok all’organizzazione dell’iniziativa.
Quotidianamente nel comune sannita vengono lavorati tra i 50 e i 60 quintali di farina per un totale di circa 2mila tonnellate all’anno: per questa ragione il Comune intende focalizzare l’attenzione e promuovere il rilancio della filiera.
Nell’occasione saranno coinvolte aziende locali e regionali, con l’adesione dell’Assessorato regionale dell’Agricoltura, per valorizzare tutti i derivati del grano e dei cereali, ma anche stimolare la ripresa della coltivazione in Campania.
La manifestazione si svilupperà nel centro storico e prevede nella tre giorni la produzione e la vendita dei prodotti derivati. Il 24 giugno in programma convegno-studio sulle qualità nutritive e organolettiche del tarallo di San Lorenzello e della pizza napoletana. A chiudere la kermesse il brindisi con taralli e vino e uno spettacolo pirotecnico.