fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

L’associazione Euphòria presenta “Carneluvaro mio…”. Festa a Cosentini con il Carnevale di una volta

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Rivive a Cosentini, frazione collinare del Comune di Montecorice, il Carnevale della tradizione. L’Associazione Euphòria in occasione del Martedì Grasso, il 21 febbraio, ha ripopolato il borgo di tante maschere. Quelle che per anni avevano popolato le case e le piazze dei paesi cilentani nel periodo di Carnevale. Maschere semplici, personaggi che ben ricordano gli anziani che le hanno indossate o viste indossare ai loro padri.

“Carneluvaro mio surundo surundo…”. Il titolo della manifestazione è ripreso da una vecchia strofetta che ogni anziano del paese ancora ricorda. Una festa per tutte le età, in cui gli anziani hanno rivissuto il Carnevale della loro infanzia e i bambini hanno potuto fare esperienza delle belle tradizioni di una volta.

Un tempo erano solo uomini i protagonisti della mascherata, sia nelle parti maschili che femminili. Oggi non è più così. “Abbiamo voluto coinvolgere anche le donne e riproporre l’idea stessa di Carnevale come periodo di rovesciamento dell’ordine del mondo”. Così Pulcinella, Don Nicola, il Cardalana e molti altri nascondono sotto la maschera maschile delle interpreti donne. Mentre Zeza e Vicenzella, protagoniste femminili della rappresentazione, sono rigorosamente uomini!

Il Diavolo, il Confessa Stelle, le Spose, il Monaco, la Morte: questi solo alcuni dei personaggi della mascherata, che interagiscono tra loro e con le persone venute ad assistere.

Dopo la sfilata in maschera per le vie del paese, il momento centrale della serata: la rappresentazione della “Ballata di Zeza”, che mette in scena le nozze tra Vicenzella, figlia di Pulcinella, e Don Nicola, contrastate dal padre di lei e favorite dalla madre, Zeza. Sulla piazza del paese, la tarantella ha infine celebrato il lieto fine delle nozze. La festa è poi proseguita con il falò e un momento di convivialità in cui maschere e ospiti hanno ballato e mangiato insieme.

Il lavoro di ricostruzione dei testi, dei personaggi, delle scene non è stato facile e continuerà nei prossimi mesi. “Far rivivere agli anziani l’atmosfera di una volta voleva essere anche uno stimolo a ricordare qualche ulteriore tassello della rappresentazione che potrà servirci nei prossimi anni per arricchire ancora di più la rappresentazione. Quest’anno siamo ripartiti dal borgo di Cosentini, – sostengono gli organizzatori della manifestazione, – ma l’idea per il futuro è quella di portare la processione delle maschere e la Zeza in giro per i paesi per tutto il periodo di Carnevale, come un tempo era tradizione fare.”

Annuncio

Correlati

redazione 7 ore fa

Tutto pronto a Ponte per la 45ª edizione dello storico Carnevale Pontese

redazione 3 giorni fa

Al Carnevale di Colle Sannita il dj set di Carletto Life: è la star del web per gli scherzi al nonno Faustino

redazione 4 giorni fa

‘Carnevale in Villa’, Benevento si colora: martedì grasso anche in città sfilata di carri e festa per i bambini

redazione 1 settimana fa

Carnevale nel Sannio: ecco tutti gli eventi di Unpli e Pro Loco

Dall'autore

redazione 30 minuti fa

Sannio: ancora un week end di maltempo tra piogge, rovesci, schiarite e vento in rinforzo

redazione 2 ore fa

Lombardi e Del Vecchio: ‘Boom di prenotazioni fino a giugno per le scuole al Museo. Il format “visita + laboratorio” conquista anche fuori regione’

redazione 3 ore fa

Viabilità rurale, sbloccati 13 milioni per il Sannio. Pellegrino Mastella: ‘Risorse vitali, grazie a Fico e Serluca’

redazione 3 ore fa

Montesarchio, l’opposizione : “Panino freddo ai bambini dopo 6 ore di scuola. Altro che ‘servizio di qualità'”

Primo piano

redazione 30 minuti fa

Sannio: ancora un week end di maltempo tra piogge, rovesci, schiarite e vento in rinforzo

redazione 3 ore fa

Vicenda mensa, l’opposizione: “La trasparenza non è un’opzione, Mastella risponda con i fatti”

redazione 4 ore fa

Presentazione del libro di Caio Mussolini, AVS: “Il Comune revochi l’autorizzazione”

redazione 5 ore fa

Benevento, parcheggio di Piazza Orsini attivo fino al 28 febbraio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content