CRONACA
“Drive?… don’t drink and don’t drug!”: a Benevento il progetto dell’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna

Ascolta la lettura dell'articolo
Prevenzione, sensibilizzazione e responsabilizzazione sui rischi connessi alla guida in stato di ebbrezza e sottolo l’effetto di sostanze stupefacenti. Questa la finalità del protocollo di intesa firmato il 20 febbraio 2023 tra l’Uepe di Benevento, ufficio del Ministero della Giustizia, diretto dalla d.ssa Marisa Bocchino, l’UOC dipendenze patologiche del Distretto ASL BN, dall’Istituto di Istruzione Superiore “Virgilio” – Liceo Artistico di Benevento, dalla Polizia Stradale, dalla Croce Rossa Italiana sezione di Benevento, dall’Associazione Familiari e vittime della strada, dal Gruppo Alcolisti Anonimi e finalizzato alla realizzazione del progetto “Drive? … don’t drink and don’t drug!”.
L’iniziativa, rivolta alle persone che hanno commesso illeciti relativi alla violazione del codice della strada, vede coinvolti soggetti in esecuzione penale esterna o sottoposti a misure di comunità in carico all’Uepe di Benevento e si sviluppa anche attraverso il confronto con gli studenti del Liceo Artistico che si apprestano a conseguire la patente.
Il progetto che avrà inizio il 27 febbraio 2023, durerà 4 mesi e prevede un percorso articolato in sette incontri dei quali cinque presso l’I.I.S. “Virgilio” di Benevento, con la partecipazione degli Enti firmatari del protocollo di intesa, in un’ottica di integrazione con le risorse del territorio e di progettazione partecipata degli interventi