Cittadini
Schipani: ‘Lo sviluppo passa anche per una grande coesione sociale’

Ascolta la lettura dell'articolo
Con una nota diffusa alla stampa, il presidente dell’Associazione ‘Io X Benevento’, Giuseppe Schipani, manifesta "profondo sconcerto per quanto accaduto nel quartiere di S. Maria degli Angeli. Compiere gesti irragionevoli che si ripercuotono negativamente sulla vita delle persone, alimenta sempre motivo di riflessione e di discussione, togliersi la vita per una grave forma di disagio e di sofferenza ci lascia interdetti.
E’ inevitabile prendere atto di quanto sta accadendo, in questi ultimi anni, nella nostra città, il disordine sociale aumenta giorno dopo giorno, i problemi economici e psicologici caratterizzano una società malata e apatica che non riesce a trovare punti di riferimento.
Ma il vero fallimento è rappresentato da coloro che vivono le istituzioni, che amministrano le risorse, che non riescono a programmare attività incisive e che sono sempre più presi da interessi che non riguardano il bene della collettività.
La politica è incapace di progettare il futuro e l’incertezza che viene riflessa alla società favorisce la crescita di disordine di vario tipo.
E’ impensabile che lo sviluppo culturale e sociale della nostra Società possa essere immaginato solo attraverso la realizzazione di opere edilizie, approvazione di PUC e nomine istituzionali! I nostri figli scappano via lontano per cercare lavoro e coloro che rimangono sono costretti ad adeguarsi ad un sistema clientelare.
Occorre, al più presto possibile, creare una grande coesione popolare, per il bene dei nostri figli, senza guardare le singole appartenenze, bisogna essere uniti e lottare contro chi, ormai da tempo, cerca di speculare".