fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

L’intervista al consigliere delegato al credito Giovanni Nardone

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Consigliere delegato al credito di Confindustria Benevento, Giovanni Nardone, anticipando la giornata del credito che si terrà il prossimo 29 settembre in Confindustria Benevento ripercorre attraverso un’intervista le attività messe in campo nel settore creditizio, tra le quali una recente convenzione con Ga.Fi. Sud

D. Confindustria Benevento sta organizzando una giornata dedicata al credito, prevista per il prossimo 29 settembre. In qualità di delegato alla materia ci ripropone le principali iniziative in campo?

R. Tra i principali compiti di Confindustria rientra senza dubbio quello di affiancare le imprese al fine di affrontare in maniera “Sistemica” le problematiche che attanagliano la quotidianità imprenditiva. E il credito è tra le maggiori difficoltà che le aziende vivono in questo momento.

L’attenzione riposta al credito si è tradotta, quindi, in interventi operativi come ad esempio l’azione volta a sbloccare le pratiche incagliate presso la Pubblica amministrazione attraverso interventi mirati che hanno visto la nostra territoriale impegnata nei confronti del Comune, della Provincia e della Regione.

Al riguardo, infatti, è stata realizzata una convenzione specifica con la Provincia di Benevento al fine di accorciare i tempi di incasso a favore di tutti quei crediti certificati vantati nei confronti dell’Ente.

Tuttavia l’attenzione rivolta al credito da parte di Confindustria ha ampliato il proprio raggio d’azione prevedendo, attraverso specifici focus group, una serie di interventi da affiancare a quelli esistenti per offrire nuove opportunità creditizie.

D. In particolare a cosa si riferisce? 

R. Il lavoro del team si è sviluppato attraverso l’analisi delle esigenze espresse dalle aziende e la ricerca, successiva, di soluzioni adeguate.

Infatti la situazione economica attuale affiancata all’allungamento dei tempi di incasso dei crediti rende sempre più frequente la richiesta, da parte delle aziende, di linee di credito specifiche, alle quali si contrappone un sistema creditizio irrigidito e lento rispetto alle necessità del mondo economico.

Da qui il rinnovo della convenzione con Ga.Fi sud, Organismo di Garanzia consolidato sul territorio da oltre quarant’ anni che ha messo a servizio del sistema delle imprese un pacchetto di interventi volti ad aumentare la capacità di credito delle aziende attraverso il rilascio di garanzie collettive a favore di banche convenzionate e capace di offrire servizi di assistenza nelle operazioni di riclassificazione e analisi di bilancio e nelle operazioni di allestimento delle pratiche di fido. 

D. Quali sono gli elementi di innovatività introdotti?

R. Principale novità del rinnovo è l’assistenza alla riclassificazione e analisi di bilancio, un servizio importante e innovativo per il nostro territorio, grazie al quale l’imprenditore acquisisce consapevolezza di elementi importanti per identificare e fruire di servizi e prodotti maggiormente rispondenti alle proprie esigenze e migliorare il proprio merito creditizio.

Ovviamene non scendo nel dettaglio tecnico della convenzione, le cui specificità saranno illustrate dai responsabili del Ga.Fi che il prossimo 29 settembre presenteranno, nel corso di una giornata di approfondimento, le varie opportunità offerte.

Preferirei, invece, soffermarmi sul metodo di lavoro e sulle motivazioni che hanno spinto Confindustria a cercare nuove partnership e ad ampliare le opportunità offerte al sistema associativo.

Sarebbe perfettamente inutile pensare di trovare una soluzione valida per tutte le necessità finanziarie delle imprese, tuttavia abbiamo ritenuto costruttivo applicarci sulla ricerca di quegli strumenti, sia tecnici che finanziari, capaci di offrire delle risposte aggiuntive sollevando le aziende da una serie di incombenze e affidandole a mani esperte di professionisti del settore.Per quanto concerne il metodo di lavoro, invece, ci terrei a sottolineare l’importanza del confronto e dell’analisi che ha consentito al team di vagliare e di affinare le attività da proporre alle aziende.

Al riguardo, infatti oltre a ringraziare tutto il team del Ga.Fi che ha reso possibile questa convenzione, vorrei ringraziare il presidente Giuseppe D’Avino che mi ha affidato questa importante delega, e il presidente della Piccola industria Carlo Varricchio che da anni è attento alle tematiche del credito e con il quale abbiamo affrontato questo percorso che con soddisfazione ritengo abbia arricchito il panorama di prospettive creditizie.  

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Leroy Merlin presto a contrada San Vito? Ambrosone non fa nomi: ‘Benevento cresce, in arrivo tre marchi importanti’

redazione 1 settimana fa

Confindustria Pmi, dal Forum invito a istituzioni nazionali ed europee: “Sì alla sostenibilità ma con scelte calibrate e senza dogmi”

redazione 2 settimane fa

Due progetti dell’istituto Alberti vincono l’edizione di “I-FACTOR – Fattore Impresa”

redazione 1 mese fa

Barone (Lega): ‘Regione Campania blocca pagamento ai Comuni, imprese in ginocchio. Si intervenga immediatamente’

Dall'autore

redazione 19 minuti fa

Il coro polifonico Madonna della Libera di Melizzano ha presentato l’album musicale “Canti Mariani”

redazione 46 minuti fa

La Fondazione ‘Benevento Città Spettacolo’ cerca una proposta condivisa per promuovere il teatro

redazione 1 ora fa

L’Unisannio aderisce alla campagna europea promossa dalla Rai “No Women No Panel – Senza donne non se ne parla”

Christian Frattasi 2 ore fa

Al ‘San Pio’ è ‘rivoluzione’ con il robot da Vinci: 400 interventi chirurgici ad alta tecnologia in tre anni

Primo piano

redazione 46 minuti fa

La Fondazione ‘Benevento Città Spettacolo’ cerca una proposta condivisa per promuovere il teatro

redazione 1 ora fa

L’Unisannio aderisce alla campagna europea promossa dalla Rai “No Women No Panel – Senza donne non se ne parla”

Christian Frattasi 2 ore fa

Al ‘San Pio’ è ‘rivoluzione’ con il robot da Vinci: 400 interventi chirurgici ad alta tecnologia in tre anni

redazione 3 ore fa

Pannarano, armi e munizioni illegali in casa: arrestato. Droga e attentato incendiario: due ai domiciliari

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content