fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

La scoperta del gamer americano: in ‘Assassin’s Creed’ c’è l’Arco di Traiano…nella Roma del ‘500

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Cosa lega l’Arco di Traiano, il videogioco ‘Assassin’s Creed: Brotherhood’ e l’Arco di Costantino a Roma? All’apparenza nulla. E invece c’è un piccolo dettaglio, una curiosità, che non è sfuggita ad un occhio attento d’oltre oceano.

Ma andiamo con ordine, come per le avventure di Ezio Auditore, l’assassino protagonista del videogames, anche questa storia va analizzata con attenzione. Per chi non lo sapesse, Assassin’s Creed: Brotherhood’ è stato lanciato nel 2010: si tratta del terzo capitolo della saga ed è ambientato a Roma intorno al 1500. Al di là delle missioni, necessarie per completare i diversi livelli, i giocatori hanno la possibilità di muoversi liberamente all’interno dell’universo creato dai programmatori facendo quello che più desiderano. Tra le diverse opportunità c’è anche quella di scoprire e scalare monumenti famosi di Roma, ma non solo, scoprire indizi importanti ai fini della storia del protagonista, sbloccare nuove mappe o semplicemente cimentarsi in spettacolari ‘salti della fede’ che rappresentano un cult della serie.

Ma tutto questo cosa c’entra con Benevento? Ora ci arriviamo! Oltre 10 anni dopo l’uscita dell’amatissimo titolo, un giocatore del Massachusetts ha postato su Twitter lo screenshot del suo televisore mentre stava scalando l’Arco di Costantino. Con il personaggio si è fermato sull’iscrizione e – secondo quanto racconta nel suo tweet – la moglie, che lui definisce ‘la classicista’, ha subito notato che qualcosa non quadrava. Ed, infatti, guardando attentamente si è resa conto che quanto riportato sull’attico apparteneva all’Arco di Traiano di Benevento e non a quello di Costantino di Roma. La struttura, invece, effettivamente è quella del monumento che ancora oggi si trova nella città eterna.

Una piccola e divertente curiosità che, probabilmente, sarà sfuggita a quasi tutti i giocatori (anche quelli sanniti) del fortunatissimo videogame, ma che ci rammenta, ancora una volta, quanta bellezza e importanza abbia l’arco trionfale di epoca romana che la nostra città ha l’onore di ospitare. Si tratta di un pezzetto di storia contemporanea che può essere raccontato ai turisti che giungono nel Sannio e, perché no, si innesta nel discorso  del protocollo d’intesa siglato, lo scorso 10 gennaio, per la candidatura del sito “Via Appia, Regina Viarum” nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco al quale ha aderito anche il capoluogo sannita.

Come detto, si tratta di una piccola curiosità che ci ricorda, però, quante sorprese ed opportunità è in grado di offrire la nostra storia, ma anche la necessità di imparare a comunicarla con attenzione e sempre al passo con i tempi. I più curiosi potranno riaccendere le loro vecchie console e verificare di persona scalando l’Arco di Costantino e Traiano.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Arco di Traiano, Perifano e Miceli: ‘Dove è finita la targa alle vittime dei bombardamenti del ’43?’

redazione 1 mese fa

‘Lapidarium’ Arco di Traiano, conto alla rovescia per l’inaugurazione: ospiterà reperti ancora non valorizzati

redazione 2 mesi fa

Lapidarium, De Pierro: ‘No a logica neofobica e intrisa di pregiudizio. Città sempre più valorizzata e illuminata’

redazione 2 mesi fa

Lapidarium, Pd: ‘Senza reperti è privo di utilità e rovina visuale dell’Arco di Traiano’

Dall'autore

redazione 13 minuti fa

Il 22 e 23 giugno torna ‘Le Streghe al Volante’, il raduno di vetture d’epoca nel centro storico di Benevento

redazione 15 ore fa

Il Vice Presidente dell’Associazione Guerra di Liberazione di Arpaise a Benevento alla Cerimonia della Festa dei Cavalieri

redazione 17 ore fa

Sant’Agata de’ Goti: Giovanni Maddaloni aderisce alla Lega

redazione 18 ore fa

Coesione e primo maggio, Barone (Lega): “Pronti a rilanciare il Sud con la Zes unica”

Primo piano

redazione 13 minuti fa

Il 22 e 23 giugno torna ‘Le Streghe al Volante’, il raduno di vetture d’epoca nel centro storico di Benevento

redazione 1 giorno fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

redazione 1 giorno fa

Capodimonte, il progetto ‘green’ del Rotary Club in via Liborio Pizzella: ampliare il parco urbano con altri 60 alberi da piantare

redazione 1 giorno fa

Hortus Conclusus: si cerca partner per gestire Spazio eventi, area multifunzionale e ultimo piano di San Vittorino

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content