fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Sannio, violenta fase di maltempo: raffiche di vento oltre 100 km/h e intensi rovesci

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’elevazione di una forte onda anticiclonica tra Labrador/Terranova e Atlantico sta veicolando la discesa di una profondissima ed estesa saccatura nord-atlantica sull’Europa occidentale, nonché Mediterraneo occidentale, accompagnata da aria fredda di origine polare-marittima.

Le temperature, nella giornata odierna, come da previsione non sono calate già in modo significativo sulla nostra Penisola, con particolare riferimento al centro e al sud, in quanto l’asse di saccatura è disposto ancora troppo a ponente con l’aria fredda polare-marittima che sta interessando in tale fase soprattutto l’Europa occidentale e in parte il nord Italia, innescando però il richiamo di umide e miti correnti da sud-ovest sul centro-sud Italia con venti che stanno raggiungendo intensità pari a Burrasca Forte e Tempesta (raffiche localmente anche oltre i 100 km/h) soprattutto sulle regioni tirreniche e sulle aree appenniniche, con innumerevoli danni e disagi. Tale fase è contraddistinta anche da marcato maltempo con piogge e forti rovesci soprattutto sulle regioni centrali e su parte del sud, in particolare sui versanti tirrenici ed aree interne appenniniche con accumuli pluviometrici puntualmente elevati.

La Campania risulta una regione particolarmente colpita da questa violenta fase di maltempo e il Sannio non ne fa eccezione.
Nello specifico, dalle stazioni meteorologiche online ufficiali della rete Campanialive.it, si evince che nel territorio sannita le raffiche di vento sud-occidentali più forti nella giornata odierna si sono registrate a: Montesarchio centro 103 km/h; Campoli del Monte Taburno 87 km/h; Benevento Pacevecchia 87 km/h; Benevento San Liberatore 79 km/h; San Bartolomeo in Galdo 76 km/h; Benevento centro Piazza Orsini 76 km/h; Pago Veiano 61 km/h.

Non solo raffiche di intensità pari a Burrasca forte e Tempesta ma anche piogge e intensi rovesci. Nello specifico gli accumuli pluviometrici più elevati nel Sannio si stanno registrando a: Campoli del Monte Taburno 77,5 mm; San Bartolomeo in Galdo 56,1 mm; Circello 53,1 mm; Montesarchio 52,2 mm; Faicchio 35,2 mm; Benevento centro 35,5 mm. 

Per le prossime ore serali e per la prima parte della notte si registreranno ancora raffiche di vento di intensità pari a Burrasca forte (raffiche massime fino a 70-90 km/h) su tutto il Sannio. A partire dalla seconda parte della notte e per la giornata di domani, invece, si registrerà un indebolimento del vento che spirerà con intensità più moderate (raffiche massime fino a 40-50 km/h). Piogge e rovesci, a tratti anche di forte intensità, si registreranno invece anche nella giornata di domani soprattutto a partire dalla tarda mattinata e per le ore pomeridiane e serali. Per l’evoluzione meteo del weekend appuntamento come sempre a venerdì con una nuova puntata di NTR24METEO. (Alberto Fucci)

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Sannio, continua il maltempo: dalle 14 temporali e vento forte. Prevista anche grandine

redazione 6 giorni fa

Sannio: week end dal sapore invernale con piogge, vento e neve in montagna

redazione 7 giorni fa

Sannio, ancora maltempo: venerdì con pioggia e temporali

redazione 1 settimana fa

Maltempo nel Sannio: temporali e raffiche di vento. Grandinata a Cusano Mutri

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 10 ore fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

redazione 10 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 11 ore fa

Un architetto sannita ideatore dell’App a favore della mobilità delle persone con disabilità nelle aree urbane

Primo piano

redazione 10 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 11 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 12 ore fa

Moiano: pugni e schiaffi alla moglie, anche in presenza dei figli minori. Allontanato 37enne

Christian Frattasi 13 ore fa

Festa al San Pio di Benevento per un parto trigemellare: sono nate Sharon, Elodie e Maria

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content