fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

‘Benevento Città Spettacolo’, tra orgoglio ed ottimismo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La conferenza stampa di prassi, a conclusione della XXXII edizione di Benevento Città Spettacolo, è stata ovviamente un’ostentazione di orgoglio ed ottimismo. Orgoglio per quel ch’è stato, ottimismo per lo sviluppo futuro, assicurato per intanto dalla conferma della direzione artistica, di per sé buon presupposto non solo per la continuità culturale dell’appuntamento, ma anche per quella programmatica. I cui primi tratti, infatti, sono stati forniti nella circostanza.

L’orgoglio si diceva, declinato sui numeri della rassegna: spettatori, presenti paganti, spettacoli, location degli stessi. Giustificato, in larga parte.
Partiamo dall’ultimo dato, l’allocazione degli eventi: ha contribuito davvero a far scoprire e valorizzare alcuni spazi, dunque ormai a pieno titolo entrati fra le ‘quinte’ cittadine.
Invece, la cifra stilistica degli spettacoli andrebbe valutata, oltre che in maniera soggettiva naturalmente, nel più classico modo: con le comparazioni delle critiche. Gli alti e bassi sono comunque fisiologici in un cartellone fitto – è accaduto anche quest’anno -, ed anche i riflessi forniti dall’informazione locale e nazionale sono stati contrastanti: segno di una scelta varia e vitale in cui la discutibilità di alcune proposte fa parte del gioco. Tranne per chi, anche sui ‘media’ sanniti, e ce ne sono stati, ha inteso semplicemente allinearsi al prevedibile coro unanime di approvazione, necessità da tributare alla rassegna par excellence del panorama culturale locale.

Un po’ s’è dibattuto, ieri, per restare in tema di informazione, sull’ufficio stampa della rassegna, ufficialmente svelato nella sua composizione. Dissimile rispetto a quella comunicata con tanto di nota ufficiale prima che il sipario si alzasse, nota dettata dalla vicenda che interessò l’avvicendamento improvviso del professionista napoletano Adamo. Nella discussione, come sempre, non entrano le singole professionalità, né il giudizio sul funzionamento e sull’operato dell’ufficio (all’altezza, per chi è stato dietro il desk in una redazione). Ma la premura di salvaguardare il lettore, che potrebbe non essere a conoscenza del fatto che ufficio stampa ed articolista di qualche testata coincidano, con l’ovvio riflesso di una diminuzione di credibilità che potrebbe essere evitata quantomeno con una sospensione temporanea di una delle due – stridenti, nel caso – attività.

La conferenza stampa di ieri, infine, ha cominciato a fornire qualche altra risposta numerica, quella degli incassi per esempio. Stimati in 44.088,50 euro, una cifra inferiore a quanto preventivato nella delibera di Giunta che conteneva il dettaglio dei costi e delle entrate (appunto presuntive) della manifestazione. Poco meno di 6.000 euro di differenza tra eventuale entrata e consuntivo, pur sempre però una lieve flessione di bilancio. Bilancio in larga, larghissima parte, coperto da soldi pubblici: 500.000 euro la Regione, 121.000 euro il Comune, che ha dovuto raddoppiare il suo impegno (erano previsti 60.000 euro) in virtù di una diminuzione degli apporti privati. La cifra da racimolare, in totale, dunque, ammontava a 139.000 euro (40.000 altri enti, 49.000 sponsor aziendali, 50.000 biglietteria), in parte lievitata appunto per la differenza dichiarata sui ticket al botteghino. E’ mancato, ma sicuramente verrà, il riscontro sulle presenze turistiche. Che, nelle previsioni, ci si augurava lievitato almeno del 5% rispetto alla media degli ultimi cinque anni. L’ultimo dato disponibile, sempre sulla delibera ricordata, è quello relativo alle presenze nel 2008: ventimila.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Alberto Tranfa 2 giorni fa

‘Pesce di Zucchero’ non chiude: nuovo slancio con il fondo Re-Start. Il titolare Lello formerà al lavoro

redazione 1 settimana fa

Imprese sannite: nel 2025 più aperture che chiusure, ma la crescita è impercettibile

redazione 2 settimane fa

Benevento, rubano borsa da lavoro in un bar del centro: identificati e denunciati due uomini

redazione 2 settimane fa

Benevento, dal 19 al 22 marzo torna la Fiera di San Giuseppe. Domande fino al 21 febbraio

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Scomparso da ieri, 14enne di Sant’Agata de’ Goti ritrovato sano e salvo vicino casa

redazione 3 ore fa

Epitaffio, due cani intrappolati in una tana di istrice salvati dai vigili del fuoco

redazione 3 ore fa

Limatola, auto finisce in un dirupo sulla SP 213: muore un 38enne casertano, ferito 37enne di Dugenta

redazione 3 ore fa

Guerriglia Askatasuna, Mastella: “Fatti ripugnanti, se sinistra minimizza si scordi di governare”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Scomparso da ieri, 14enne di Sant’Agata de’ Goti ritrovato sano e salvo vicino casa

redazione 3 ore fa

Epitaffio, due cani intrappolati in una tana di istrice salvati dai vigili del fuoco

redazione 3 ore fa

Limatola, auto finisce in un dirupo sulla SP 213: muore un 38enne casertano, ferito 37enne di Dugenta

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Parcheggio multipiano, verde e sottopasso che collega al centro: all’ex Terminal Bus si recupererà un’infrastruttura di 80 anni fa

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content