fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

“Il Risveglio delle Janare e dei Maoni”, eventi nel Sannio per riproporre dal vivo gli antichi riti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

I primi due appuntamenti di inizio anno, voluti dall’associazione Sabba De Nuce ed Antiqua Vox Januae, si sono conclusi con la soddisfazione delle associazioni e del gruppo studi che hanno promosso gli eventi.

Il 5 Gennaio la sala Vergineo del Museo del Sannio era gremita da molte persone per seguire le due conferenze a cura della dottoressa Anna Manfredi, del gruppo GREN, sui “miti del capricorno del solstizio e le origini della Befana e del Natale”, e di Nadia Severino, che ha sostituito egregiamente Mario Cama sulle “previsioni astrologiche”, e la performance dell’artista Irene Macalli che ha suscitato il vivo interesse dei presenti. Nonostante l’assenza dell’astrologo Mario Cama, per motivi di salute, non è stata da meno Nadia Severino che ci ha illustrato le sue ricerche sulle eclissi di luna e su come hanno influenzato questi ultimi due anni.

Il 7 Gennaio a Sant’Agata de’ Goti, con il corteo “ la scesa delle Janare e dei Maoni”, facente parte del medesimo cartellone, “Il Risveglio delle Janare e dei Maoni”, si è riscosso un grande successo, attraendo turisti da diversi luoghi della Campania, mantenendo e, incerti casi, superando le aspettative dei tanti presenti.

Grande il coinvolgimento dettato dagli attori del “Teatro D’ Europa” venuti da Avellino. Si sono recitate scene relative al processo di Matteuccia da Todi, riti antichi, fascinazioni, scioglimento del malocchio, fatturazione e infine l’adorazione della Luna e un piccolissimo rito che ricalcava il tanto temuto “Sabba”.

“Siamo ampiamente soddisfatti, per il successo ottenuto – ha detto Giuseppe Tecce, portavoce dell’associazione Sabba de Nuce -. Non neghiamo di aver un po’ di timore, non sono tematiche semplici quelle affrontate, e non lo saranno quelle che affronteremo in futuro. Siamo pronti ad ogni sfida, ma quella più importante è il ripristino della realtà, e delle verità storiche. Obiettivo dell’associazione è riproporre dal vivo gli antichi riti delle Janare che abitavano le nostre terre. D’altra parte com’è che si dice la verità ci renderà liberi, e ci è dispiaciuto leggere da parte di qualche amministratore saticulano inesattezze in merito alla manifestazione lì tenutasi. Sinceramente asserire che non ci sia stato alcunché il giorno 7 gennaio è stato un po’ esagerato, considerata la folta affluenza di spettatori sia in Piazza Umberto I, sia durante il corteo che si è snodato lungo tutto il percorso della via principale del centro storico.

Ma poco importa, quel che conta – aggiunge Tecce – è che il progetto “Il Risveglio delle Janare e dei Maoni” abbia ottenuto i consensi giusti. Gli appuntamenti continueranno, e vi aspettiamo sempre numerosi, come in questi prime date. Colgo l’occasione per ringraziare gli Attori del “Teatro d’Europa” , Luigi Frasca, regista della manifestazione tenutasi a Sant’Agata, Michela Ottobre, ideatrice degli eventi , nonché sceneggiatrice insieme ad Angela Caterina e Carmela D’Auria , il gruppo studi “Antiqua Vox Januae” per le ricerche sul campo, e tutte le janare venute da ogni dove, e l’Artista Performance Irene Macalli per il suo prezioso contributo, nonché il GREN nella persona della dottoressa Anna Manfredi e Nadia Severino”.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Primo step verso il ‘Parco delle Streghe’: stanziati 200mila euro per l’ideazione e la creazione artistica di una scenografia permanente

redazione 3 settimane fa

Esperienze e programmi a confronto nel Sannio stregonico: sabato convegno all’Unifortunato

redazione 4 settimane fa

‘La Notte delle Streghe’ a fine luglio nel centro storico di Benevento

redazione 1 mese fa

‘Janara’ raddoppia: le streghe di Benevento tornano in centro storico dal 5 al 7 settembre

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 14 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 16 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 16 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 10 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 16 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 16 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content