Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

I sindacati: ‘Spiragli positivi al CMR. Stipendi puntuali, il concordato sta funzionando’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Finalmente si registrano spiragli positivi presso il CMR di Sant’Agata de’ Goti perché è evidente che il concordato sta funzionando bene. I lavoratori possono ritrovare serenità – spiegano il segretario provinciale della Uil Fpl, Giovanni De Luca; il segretario alla sanità della Fp Cgil di Benevento, Pompeo Taddeo e il segretario alla Sanità Cisl Fp Irpinia -Sannio, Mario Musto -. Gli stipendi arrivano puntuali. La tredicesima addirittura con un giorno di anticipo. Avere gli stipendi con puntualità sembrerebbe ovvio ma non dimentichiamo che in passato i dipendenti del centro saticulano sono arrivati a lamentare fino a 15 mensilità in arretrato.

Ciò è frutto delle battaglie che abbiamo svolto in questi anni – continuano De Luca e Taddeo – Cgil Fp e Uil Fpl, quando tutti davano per spacciata la struttura di Sant’Agata, con forza, coerenza ed impegno hanno mosso ogni passo a loro disposizione per riuscire a scongiurare la chiusura di un centro eccellente e il conseguente licenziamento dei lavoratori’.
Giornate di trattative, proteste, incontri a raffica che hanno visto la presenza costante di Giovanni De Luca e Pompeo Taddeo che hanno aperto la strada al concordato, al quale nemmeno i sindacati autonomi credevano. Concordato che adesso, obiettivamente, sta dando i suoi frutti.

Nei giorni scorsi la triplice sindacale si è incontrata con l’azienda, rappresentata dal Direttore del Personale, avvocato Vincenzo Tosques. Prima di tutto si è potuto appurare con soddisfazione che il CMR ha già adottato da circa un anno gli istituti contrattuali previsti dal Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro firmato lo scorso ottobre 2020.

In più, durante la riunione, finalmente si è raggiunto un importante accordo sulla vestizione dei dipendenti. ‘I 14 minuti previsti – spiegano De Luca, Taddeo e Musto – confluiranno in un contatore specifico. Le ore accumulate potranno essere utilizzate come giornate intere di permesso entro la fine dell’anno di maturazione, oppure andare in compensazione con l’eventuale debito orario che dovesse generarsi in virtù della turnazione.

Inoltre le parti, ai sensi dell’art. 37 del CCNL relativo al fondo per l’aggiornamento e la qualificazione professionale hanno definito la necessità di compiere una ricognizione interna per individuare le aree dove tale istituto può essere utilizzato in modo più efficace.

‘Infine – chiariscono i rappresentanti di Cgil Fp, Cisl Fp e Uil Fpl – l’azienda ai sensi dell’organizzazione del lavoro comunicherà ai sindacati l’articolazione dell’orario nelle singole unità operative e dopo un mese ci si incontrerà nuovamente per fare una verifica”.

Annuncio

Correlati

redazione 35 minuti fa

A Sant’Agata de’ Goti il Forum “Dialoghi e Confluenze” organizzato dal Partito Liberaldemocratico

redazione 21 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 22 ore fa

Vertenza Gepos, i sindacati: “Inaccettabili le iniziative unilaterali dell’azienda, non arretreremo di un centimetro”

redazione 1 settimana fa

Ex Nestlé Benevento, sindacati firmano il nuovo accordo con European Pizza Group

Dall'autore

redazione 35 minuti fa

A Sant’Agata de’ Goti il Forum “Dialoghi e Confluenze” organizzato dal Partito Liberaldemocratico

redazione 38 minuti fa

San Giorgio del Sannio, grande partecipazione alla rassegna ‘Il Cinema del Coraggio’

redazione 42 minuti fa

Provinciali, Ferella (Avs): ‘Campo largo? No. Campo Mastella. Come sempre’

redazione 12 ore fa

FdI al contrattacco: “Forza Italia dica se vuole sostenere Cataudo oppure ha altre alchimie da mettere in campo”

Primo piano

redazione 42 minuti fa

Provinciali, Ferella (Avs): ‘Campo largo? No. Campo Mastella. Come sempre’

redazione 21 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 21 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 21 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, il consigliere regionale Mastella: “Servono interventi strutturali, tre proposte per il rilancio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content