fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Gesesa, Russo sceglie di restare: ancora ‘notti insonni’ in nome dell’interesse pubblico

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nel giorno in cui la vicenda tetracloroetilene arriva a Palazzo Mosti giunge anche il passo indietro del presidente di Gesesa, Domenico Russo, che ritorna alla guida del cda della società che gestisce il servizio idrico a Benevento.

Quanto accaduto nelle ultime 24 ore resta un mistero. Provando a ricostruire quello che è accaduto, il ‘rompicapo’ appare ancora più complesso. Nella serata di ieri erano giunte le dimissioni dell’avvocato sannita: un fulmine a ciel sereno visto anche l’ottimo rapporto con il sindaco Mastella. Non solo: Russo si era esposto più volte, nei difficili giorni della sospensione idrica a causa del tetracloroetilene, divenendo il volto dell’azienda e rassicurando i cittadini.

Poi, come detto, l’arrivo delle dimissioni al termine della riunione del consiglio di amministrazione. Le motivazione fornite in una nota stampa lasciavano insoddisfatti. Nel comunicato, infatti, si parlava di  “procedure in corso finalizzate a pervenire all’affidamento del servizio idrico integrato nella Provincia di Benevento e di ritenere esaurite le ragioni per le quali avevo deciso di accettare l’incarico”. Una spiegazione non troppo convincente visto che l’arrivo del gestore unico non è imminente. “Auguro a tutti noi che questo periodo di transizione – proseguiva la nota – sia davvero tanto breve come sostengono gli organi preposti. Organi che spero riusciranno a superare così rapidamente il coacervo di complessità che personalmente intravedo”. Insomma, lo stesso presidente non è propriamente convinto che tutto accadrà così in fretta.

Nemmeno il tempo di capire che cosa è accaduto che il giorno dopo l’allarme rientra e le dimissioni vengono ritirate. Fondamentale per Russo il confronto con il sindaco e con  il coordinatore del Distretto Idrico, Pompilio Forgione. Sempre in una nota, il presidente scrive: “In tale contesto e con tali premesse, pienamente accettate dal Sindaco e dal Coordinatore, accolgo l’invito di superare, allo stato, le dimissioni e di continuare nell’attività di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Gesesa. Il fine è traghettare la società, in questo periodo complesso, verso il nuovo gestore. Questo richiede l’interesse pubblico che è in gioco”.

Una nota ancora più criptica della precedente e che non chiarisce le motivazioni che sono alla base delle dimissioni. Al massimo ribadisce che Gesesa non sarà più il gestore del servizio idrico, ma sparisce il riferimento temporale della brevità che aveva accompagnato le dimissione, e  non si sa quando accadrà.

In Consiglio comunale, intanto, bocche cucite. Il sindaco Mastella non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali rispondendo semplicemente: “Ha ritirato le dimissioni. Questa è la notizia, non c’è nulla da aggiungere”. Anche tra gli esponenti della giunta e tra i consiglieri di maggioranza nessuna dichiarazione ufficiale. La sensazione è che tutti siano spiazzati da quanto accaduto. Anche l’opposizione non si sbilancia; fa qualche ipotesi e nulla di più.

In realtà la sensazione è che Russo sia giunto alla decisione per motivi più che altro personali. Senza fare dietrologia o richiamare trame nascoste, semplicemente l’avvocato beneventano non è un politico di professione e si è buttato anima e corpo nella gestione di una società che ha attraversato un periodo a dir poco complicato. A questo si aggiunge la burocrazia, gli interventi della politica, le richieste del partner privato e i rapporti con l’Eic ai minimi per il nuovo piano tariffario della Gesesa. Un mix, probabilmente esplosivo, e che ha portato alla decisione di lasciare. “Oltre che giornate piene, posso dire serenamente di aver trascorso anche diverse notti insonni”, ha infatti evidenziato nell’ultima nota. Un carico pesante che, però, l’intervento del primo cittadino sembra essere riuscito ad alleggerire.

Annuncio

Correlati

redazione 23 ore fa

Ponte San Nicola, il 20 maggio si chiude: riaprirà il 7 settembre

redazione 3 giorni fa

Fioretti (Pd): “No alla chiusura dell’ecopoint in contrada Cretarossa”

redazione 5 giorni fa

‘Sannio Acque’, l’opposizione torna all’attacco: “Scaricabarile sul parere dimostra il caos che regna al Palazzo”

redazione 5 giorni fa

Benevento, il 29 maggio la Festa dell’Ambiente in Villa Comunale

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Morcone, nella notte centro urbano senza acqua

redazione 1 ora fa

Nuova adesione a Cerreto Sannita per Fratelli d’Italia Sannio: c’è Gianmichele Ciaburri

redazione 3 ore fa

M5s, Ciampi: “L’ASL di Benevento depotenzia il servizio di emergenza territoriale 118, depositata interrogazione”

redazione 4 ore fa

Edilizia scolastica, anche il ‘Galilei Vetrone’ contro la Provincia: ‘Scelte verticistiche ci vogliono fuori dalla nostra scuola. Soluzione inaccettabile’

Primo piano

redazione 4 ore fa

Edilizia scolastica, anche il ‘Galilei Vetrone’ contro la Provincia: ‘Scelte verticistiche ci vogliono fuori dalla nostra scuola. Soluzione inaccettabile’

redazione 4 ore fa

Benevento Città Spettacolo, il 27 agosto omaggio a Lucio Dalla con Pierdavide Carone

redazione 5 ore fa

Scuole e traslochi, De Longis (Pd): ‘Scontro avvilente. Si apra al dialogo su scelte che riguardano tante persone’

redazione 5 ore fa

A luglio uno spettacolo su Leonardo da Vinci al Teatro Romano di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content