CULTURA
Benevento, dall’8 al 18 dicembre torna il ‘Palio dei Presepi’ alla Rocca dei Rettori

Ascolta la lettura dell'articolo
Tra le iniziative in programma a dicembre, la Pro loco di Benevento Samnium presenta la VII Edizione del “Palio dei Presepi” che ritorna in esposizione nella Sala “Porta Somma” della Rocca dei Rettori dall’8 al 18 Dicembre 2022.
Duemila anni fa, alla capanna di Betlemme accorsero sia dei poveri pastori che facevano la guardia al loro gregge, sia potenti re della terra che portarono i loro doni in scrigni preziosi. Davanti a quel Bambino giunsero persone provenienti da ogni luogo in cerca di luce e di un segno di speranza. Oggi, come allora, il presepe ci invita a costruire una società dove ogni uomo possa vivere nella pace, nell’unità e nella gioia. Nel presepe c’è posto per tutti i popoli e per tutte le culture, ma non c’è posto per la violenza o la discordia, né per le ingiustizie o l’emarginazione.
Il Palio dei Presepi è una gara, che vede coinvolti i quartieri della città. Gli stessi si sfideranno per la realizzazione del presepe più bello e caratteristico. Il bando è rivolto a tutti i cittadini, dove possono creare il proprio presepe con la massima libertà di espressione; questi infatti potranno scegliere i materiali, i soggetti, gli scenari, le tecniche da utilizzare, esprimendo così tutta la propria creatività.
Ognuno dei quartieri è invitato a partecipare alla competizione, le comunità possono avvalersi dei comitati cittadini, associazioni, parrocchie che dopo aver compilato e presentato il modulo di iscrizione si occuperanno della messa in pratica del progetto.
Le iscrizioni potranno essere fatte entro e non oltre il 4 dicembre 2022, compilando la scheda su Facebook “Palio dei presepi” oppure su email samniumbenevento@unplibenevento.it riportata nella pagina oppure inviando il tutto su WhatsApp 3487461747.
Il concorso è aperto a tutta la cittadinanza senza limiti di età, sesso, etnia, religione, estrazione sociale. Alla competizione sono ammessi le tipologie di opere: presepe tradizionale, dipinti, disegni, sculture. Tutte le opere devono essere presentate tramite un’immagine e un testo descrittivo con TITOLO, DATA, DIMENSIONI, TECNICA e MATERIALI USATI. Tutte le opere devono essere di proprietà dell’artista che le propone tutti i presepi. I partecipanti hanno completa libertà di scelta per quanto riguarda i materiali da utilizzare, i soggetti e i temi da proporre.
Le opere saranno giudicate da una commissione esterna e saranno giudicate in base ai seguenti parametri: – Lavorazione Artigianale – Originalità e/o ambientazione – Contenuti artistici – Difficoltà di tecnica di realizzazione – aspetto Religioso e spirituale. Verrà stilata una graduatoria dalla commissione esterna e verranno premiati i primi 3 classificati. A tutti i partecipanti sarà consegnato un diploma di partecipazione.
Le foto dei presepi ed i loro autori, previa autorizzazione degli stessi, saranno pubblicati sulla pagina della pro loco, e resteranno di proprietà della pro loco.