Sindacati
Incassi per le multe, la proposta della Confsal: “Utilizzare le somme per aiutare le famiglie e rifare le strade”

Ascolta la lettura dell'articolo
“La Confsal Funzioni Locali, rappresenta e che con determina dirigenziale del 02 novembre il settore Polizia Municipale del Comune di Benevento, è stato accertato l’incasso dei proventi dei verbali al Codice della Strada emessi dai vigili urbani, incassati nell’anno 2022 per un importo complessivo pari ad euro 912.882,33”. Così in una nota il coordinamento provinciale della Confsal.
“La Giunta Comunale di Benevento – spiega il sindacato – con delibera dell’ 01 aprile 2022 aveva previsto la ripartizione dei proventi delle sanzioni pecuniarie per la Previdenza ed assistenza integrativa il 14,54% per un importo pari ad euro 45.000,00; il 22,61% per il Progetto di potenziamento dei servizi notturni e prevenzione pari ad euro 70.000,00; per le Indennità di servizio esterno il 5% pari ad euro 15.478,00 su un importo di 309.506,00 previsti.
Sarebbe giusto che il Comune già dichiarato Ente dissestatocoinvogli in un solo capitolo di bilancio tutti gli incassi dei proventi dei verbali per gravi motivi di emergenza sociale in cui versano le casse comunali – conclude -, investendo le somme per il rifacimento stradale e della segnaletica e per aiutare economicamente i cittadini ed imprese che attualmente, si trovano in gravi difficoltà per gli alti costi delle bollette del gas ed energia elettrica, dovuti principalmente, per la grave crisi economica e sociale in corso tra COVID 19 e la guerra in Ucraina. Non riteniamo opportuno che in un momento così grave si possano ripartire una quota parte di incasso dei verbali per gli stessi Vigili Urbani “.