fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Mensa scolastica, i sindacati chiedono modifica sistema prenotazione pasti per personale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Le organizzazioni sindacali provinciali di categoria Flc Cgil, Cisl FSUR, Uil Scuola Rua, Snals e FGU, ad oltre un mese dall’avvio del nuovo anno scolastico, “denunciano la condizione di disagio in cui continua ad operare la comunità scolastica, con il perdurare di significative problematiche riguardanti il servizio mensa”, per le quali hanno chiesto un incontro al Comune di Benevento, tenutosi il 27 ottobre alle ore 12.00 presso la sede del Settore Servizi al Cittadino, alla presenza dei Dirigenti Scolastici degli Istituti Comprensivi della città e dell’Assessore all’Istruzione Maria Carmela Serluca e del Dirigente Alessandro Verdicchio, rappresentanti dell’ente comunale. Assente invece la ditta appaltatrice del servizio, seppure invitata a partecipare.

Nel merito – scrivono le sigle – “abbiamo segnalato una situazione di forte disagio che stanno vivendo docenti e personale ATA, in servizio presso i 6 Istituti Comprensivi del Comune di Benevento, che non ricevono il pasto se non preventivamente registrati sulla piattaforma predisposta dalla ditta erogatrice del servizio”.

“A questo proposito abbiamo fatto presente che: le norme in vigore riconoscono il pasto gratuito al personale, sia docente che ATA, impegnato nel servizio didattico-educativo e di sorveglianza scolastica degli alunni durante la refezione scolastica, come confermato nei contratti nazionali della scuola, tuttora applicabili. (art.21 CCNL Scuola 2007); il diritto alla fruizione del servizio di mensa gratuita riguarda il personale sia docente che ATA in servizio in ciascuna classe o sezione durante la fruizione del pasto da parte degli alunni; da ciò deriva che non è il nominativo del lavoratore, che può cambiare di giorno in giorno, condizione necessaria per ricevere il pasto, ma il numero di personale che presta servizio didattico-educativo e di sorveglianza agli alunni e alle classi comunicato dalla scuola stessa.

Non è legittimo – continuano nella nota – imporre a Docenti e Ata la registrazione nominativa contenente informazioni personali e non pertinenti al ruolo giuridico del personale scolastico, ad una piattaforma progettata e rivolta esclusivamente all’utenza (genitori e studenti) come condizione necessaria per ricevere il pasto e non si vede il motivo per cui la ditta appaltatrice del servizio dovrebbe venirne in possesso.

Pertanto, abbiamo chiesto che si intervenga immediatamente affinché si provveda a fornire i pasti al personale scolastico in servizio didattico-educativo e di sorveglianza scolastica, come comunicato dagli Istituti, senza che ci sia nessuna iscrizione sul sistema informatico creato e destinato ad uso di genitori ed alunni.

Il Comune di Benevento – concludono i sindacati – si è impegnato a verificare la possibilità di modificare tempestivamente il sistema di prenotazione dei pasti per il personale scolastico, concordando con la Ditta una diversa e legittima modalità di report”.

Annuncio

Correlati

redazione 20 ore fa

Giovani talenti in azione: il Liceo Artistico protagonista della rinascita creativa di Benevento

redazione 2 giorni fa

Presentato questa mattina a Palazzo Paolo V il progetto DesTEENazione – Desideri in Azione

redazione 3 giorni fa

Emergenza abitativa, pubblicato l’Avviso regionale: fondi a sostegno delle famiglie in difficoltà

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Benevento, dalla demolizione della ‘Nicola Sala’ nascerà un’agorà verde con orti urbani e spazi pedonali: ecco il progetto

Dall'autore

ntr24admin 20 ore fa

Aree Interne, Pacelli (Italia Viva): “Bene il Comitato regionale. Ora metodo, tempi certi e presenza costante nei territori”

ntr24admin 21 ore fa

Filiberto Parente: “Buon lavoro a Fico e Spina nel comitato d’indirizzo aree interne. Le Acli ci sono”

ntr24admin 3 settimane fa

La scuola investe sul futuro: all’IIS Alberti-Virgilio parte la filiera formativa 4+2 tra innovazione, laboratori e nuove competenze

ntr24admin 3 settimane fa

Cassazione annulla ordinanza di rigetto del risarcimento per ingiusta detenzione di un 62enne di Sant’Agata de’ Goti

Primo piano

redazione 3 ore fa

Scomparso da ieri, 14enne di Sant’Agata de’ Goti ritrovato sano e salvo vicino casa

redazione 4 ore fa

Epitaffio, due cani intrappolati in una tana di istrice salvati dai vigili del fuoco

redazione 4 ore fa

Limatola, auto finisce in un dirupo sulla SP 213: muore un 38enne casertano, ferito 37enne di Dugenta

redazione 5 ore fa

Guerriglia Askatasuna, Mastella: “Fatti ripugnanti, se sinistra minimizza si scordi di governare”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content