fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Fioretti (Pd): ‘Cura e gestione dei beni comuni, amministrazione e cittadini collaborino’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Dotiamo il Comune di Benevento di un regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazioni per la cura e la gestione condivisa dei beni comuni urbani”. E’ la proposta lanciata questa mattina, nel corso della riunione della commissione Affari Istituzionali di palazzo Mosti, da Floriana Fioretti, capogruppo del Pd e vicepresidente dell’organismo consiliare.

“Il tema è quello della democrazia partecipata e il regolamento segue un modello organizzativo già sperimentato, con risultati positivi, in diverse realtà” – spiega la proponente. “Attraverso la stipula di Patti di collaborazione, Comuni e cittadini concordano gli interventi utili a custodire e valorizzare beni e spazi urbani. Si chiama amministrazione condivisa e sollecita il protagonismo di istituzioni e cittadini (singoli e associati)”.

Il regolamento prenderebbe in considerazione tutti i beni, materiali e immateriali, che i cittadini e l’amministrazione riconoscono essere funzionali al benessere della comunità e dei suoi membri. I patti non presuppongono la concessione di denaro ma si sostanzierebbero nel riconoscimento di alcuni vantaggi come utilizzo gratuito, utenze a carico dell’amministrazione, esenzioni e agevolazioni in materia di canoni e tributi locali.

“L’interesse della collettività è l’unico obiettivo che persegue il regolamento” – conclude Floriana Fioretti. “Attraverso il riconoscimento di una fiducia reciproca, amministrazioni e cittadini decidono di condividere la responsabilità di prendersi cura di beni e luoghi che restano a disposizione della comunità e che altrimenti rischierebbero l’abbandono. L’auspicio è che su questa proposta possa realizzarsi un’ampia convergenza delle forze politiche, a prescindere dalle appartenenze a maggioranza o minoranza”.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 11 ore fa

Benevento intitola una piazza a Bettino Craxi: cerimonia ufficiale con il figlio Bobo

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Un ospedale senza strada per anni: risolto il “giallo” dell’indirizzo fantasma del San Pio

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento, c’è un progetto anche per Cretarossa e la zona alta: 400mila euro per ricucire la città tra verde, sicurezza e inclusione

redazione 3 giorni fa

Tpl e subentro dell’Air a Benevento, vertice a Napoli Mastella-Casillo: “Condivisa necessità di velocizzare”

Dall'autore

ntr24admin 1 settimana fa

Aree Interne, Pacelli (Italia Viva): “Bene il Comitato regionale. Ora metodo, tempi certi e presenza costante nei territori”

ntr24admin 1 settimana fa

Filiberto Parente: “Buon lavoro a Fico e Spina nel comitato d’indirizzo aree interne. Le Acli ci sono”

ntr24admin 4 settimane fa

La scuola investe sul futuro: all’IIS Alberti-Virgilio parte la filiera formativa 4+2 tra innovazione, laboratori e nuove competenze

ntr24admin 4 settimane fa

Cassazione annulla ordinanza di rigetto del risarcimento per ingiusta detenzione di un 62enne di Sant’Agata de’ Goti

Primo piano

redazione 6 ore fa

Il Sannio tifa per Roretta: questa sera la giovane Maria Rosaria Rondina si gioca la finale di The Voice Kids

redazione 7 ore fa

«Credevo di essermi addormentato, invece stavo morendo»: una lettera per dire grazie agli operatori del 118

redazione 7 ore fa

Presunti maltrattamenti all’asilo, la lettera dell’operatrice che ha denunciato: ‘Bambini miei, ora nessuno potrà farvi del male…’

Giammarco Feleppa 11 ore fa

Benevento intitola una piazza a Bettino Craxi: cerimonia ufficiale con il figlio Bobo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content