fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Prezzo dell’uva, Ceniccola (FI): “Siamo difronte ad una emergenza agroalimentare”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Apprendo dalla stampa che domenica 23 ottobre si svolgerà a Castelvenere una pubblica manifestazione per far sapere al Governo che  “… il prezzo dell’uva è mortificante”. Una notizia che fa ricordare quella vecchia nenia popolare:  “Dopo aver rubato a Santa Chiara … porte di ferro” e che sicuramente fa aumentare a dismisura la rabbia dei nostri vignaioli che vivono un disagio esistenziale ai limiti della sopportazione per la cronica bassa redditività che  non riesce a coprire nemmeno i costi  per coltivare  una vigna.  A tal proposito, vale la pena ricordare dare che in queste ultime settimane la “preziosa” uva Falanghina è stata pagata ad un prezzo ancor più basso rispetto a quello dello scorso anno. E nessuno ne ha mai parlato. Tutti zitti e mosca! L’angoscia dei vignaioli è stata lasciata nell’ombra”. Così in una nota Fiorenza Ceniccola, consigliere comunale di Guardia Sanframondi.

“Tutti – sottolinea – sono restati in religioso silenzio per non disturbare coloro che negli anni scorsi erano impegnati ad organizzare convegni e brindisi per celebrare la “svolta epocale per il territorio sannita” determinata dal “Sannio-Falanghina 2019”. Da parte mia, senza fare polemica, non posso non ricordare che  in più occasioni avevo chiesto di “approfittare” della maggiore visibilità offerta dal riconoscimento  ottenuto dalla rete europea  delle Città del Vino per  dare una scossa al sistema ed arrivare a strutturare  anche in Campania un’agricoltura “contrattualizzata” al fine di garantire un reddito accettabile ai nostri vignaioli. Un agricoltura “contrattualizzata” intesa come un accordo di filiera, un  contratto di trasparenza ma, tutti hanno fatto finta di non sentire e/o si sono girati dall’altra parte per non vedere. Dopo aver rubato a Santa Chiara… si organizzano manifestazioni per chiedere al Governo di intervenire.…

E parlando di agricoltura – conclude -, vale la pena ricordare che non solo l’uva è rimasta sulle viti. La stessa cosa vale  per l’olio di oliva. Un tempo eravamo i leader mondiali oggi la Spagna fa almeno cinque volte la nostra produzione e ci invade con i suoi prodotti, ma anche la Tunisia (peraltro esporta senza dazio grazie ad un accordo con l’Unione europea stipulato dai nostri governanti del centrosinistra) e la Turchia sono i nostri grandi competitor con la Grecia che è in ripresa. Il rischio che anche le olive restino sugli alberi è altamente concreto. Ad una contrazione di circa il 30% della produzione i costi sono più che triplicati. In poche parole, siamo dinanzi ad una vera e propria emergenza agroalimentare dovuta anche e soprattutto alla miopia politica che ha caratterizzato la classe dirigente del nostro Paese. E nell’indifferenza di coloro che domenica 23 ottobre si preparano a scendere in piazza contro il governo di centrodestra guidato dalla Presidente on. Giorgia Meloni. Se non ci fosse da piangere…”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 2 settimane fa

Tragedia a Guardia Sanframondi: trovati senza vita due anziani coniugi in un laghetto

redazione 2 settimane fa

‘Case a 1 euro’, a Guardia Sanframondi l’iniziativa che punta a rivitalizzare il centro storico

redazione 4 settimane fa

A Guardia Sanframondi torna Alba, la preghiera in musica firmata VoxFidei

Dall'autore

ntr24admin 2 settimane fa

La scuola investe sul futuro: all’IIS Alberti-Virgilio parte la filiera formativa 4+2 tra innovazione, laboratori e nuove competenze

ntr24admin 2 settimane fa

Cassazione annulla ordinanza di rigetto del risarcimento per ingiusta detenzione di un 62enne di Sant’Agata de’ Goti

ntr24admin 2 settimane fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

ntr24admin 2 settimane fa

“Strade provinciali nel degrado a Sant’Agata de’ Goti”: la denuncia dei consiglieri al presidente Lombardi

Primo piano

redazione 7 ore fa

Processo ‘Maleventum’: Paolo Di Donato assolto da sette capi d’accusa su nove. Due le condanne

redazione 7 ore fa

Ferraro non si arrende e ricorre al Tar per il seggio in Regione: udienza il 15 aprile

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Palazzo Mosti, avviso per il Nucleo di Valutazione: via alla sostituzione di Razzano dopo l’ingresso in Giunta

Giammarco Feleppa 12 ore fa

A San Lorenzo Maggiore un fiume di gente per don Roberto Faccenda

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content