Valle Telesina
Pontelandolfo, alto gradimento per la Corrida

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Forum dei Giovani di Pontelandolfo (Benevento) del Presidente Dario De Michele si è posto, ancora una volta in grande stile, all’attenzione della comunità sannita e dei paesi viciniori, cimentandosi nell’allestimento e nella conduzione di uno spettacolo di alto gradimento.
"Straordinarie performance “corridiane”, sciorinate sul palco da caratteristici e simpatici personaggi della cultura popolare e grandi trovate sceniche – si legge nella nota difusa alla stampa – , come, in particolare, il “cavallo di razza” e per giunta “in estro” affidato alla riproduzione sonora esilarante di Rinaldi Antonio, per gli amici simpaticamente “Schulz” per via della sua “criniera” di colore biondo tedesco, hanno divertito e coinvolto un pubblico, che dopo il successo dell’appuntamento invernale dell’analoga manifestazione, è accorso numeroso ad occupare il piazzale di via Pietrasanta.
Una calda serata estiva accarezzata dal sapore effervescente della festa, è stata sommersa da risate, sfottò, stonature, imitazioni e prestazioni di buon livello artistico. In particolare è degna di menzione quella sorprendente e di grande effetto scenografico rappresentata dai ragazzi della “Banda dei Cazzoni”. La spontaneità adolescenziale, e la simpatia coinvolgente di … “ah ah” … Antonio Del Ciampo, Cosimo Moavero, Valerio Mancini, Giovanni Palladino, che si sono avvalsi del contributo artistico della graziosa e brava Francesca Castaldi, sulle note di “Summer Nights” canzone simbolo del musical Grease, con parodia finale, hanno entusiasmato la piazza, in particolare quella occupata dal pubblico femminile. Il gruppo è risultato alla fine vincitore incontrastato della kermesse.
Dario De Michele, Rocco Cannavino, Giusy Mancini, le sorelle Rubbo Annamaria ed Elettra, Mancini Vittorio, Rosario Santopietro, Fiorella De Michele, Roberta Tranchini, Veronica Romanelli, Marilena Calabrese, Fianmarco Castaldi, Ettore Di Santo, Alfredo Focareta, Eleonora Di Marzo, Antonio Savarese, Antonio De Michele, Giovanni Ruggiero hanno dato prova di come, con un poco impegno e un minimo di passione si possono fare notevoli progressi anche nel breve volgere di pochi mesi, ma soprattutto hanno dimostrato concretamente come si può spendere poco e coinvolgere e divertirsi tanto. Il Forum è diventato una bella e vivace realtà di Pontelandolfo, che sta catturando sempre più consensi e la simpatia e l’interesse generale, nel segno di un’apprezzabile professionalità costruita sul campo e di una buona esperienza maturata attraverso una serie costante di belle attività, anche collaborative di grandi eventi, come la celebrazione del 150° anniversario dell’eccidio di Pontelandolfo, che li ha visti severamente impegnati negli ultimi tempi.
Giovani, meno giovani e personaggi che caratterizzano la serena quotidianità del paese nell’ambito delle loro attività, per una volta hanno fatto emergere dai fondali del proprio bagaglio caratteriale lo spirito disinibito, quasi sempre nascosto, ma che alberga in loro, per mettersi in discussione e sottoporsi coraggiosamente all’impietoso giudizio di quel popolo, che, fremente e dispettosamente prevenuto, all’accensione della luce rossa, non lesina buuu irridenti , fischi assordanti, rumorose pernacchie che si mutano in fragorose risate ad effetto dirompente.
Un ringraziamento particolare il Forum rivolge alla preziosa collaborazione di Nunzia De Bernardo, Antonio Giordano, Antonio Mancini, Amedeo Rubbo, Selly Sartori, Chiara De Michele, Pietro Giordano, Alfredo Ruggiero, Giuseppe Natale, Antonella Lombardi, Cosimo e Vittorio De Luise, Rosario Ambrosino e Morgan Maffei.
Bravissimi ragazzi del Forum. La comunità è già in attesa di altri e sempre più coinvolgenti appuntamenti artistico-culturali, che senza dubbio avrete già in cantiere, perché le vostre programmazioni capaci di attirare l’interesse del grande pubblico con evidente ritorno turistico, hanno aperto un percorso nuovo di sana progettualità nell’ambito del quale state materializzando un apporto significativo e forte al processo di crescita sociale ed economica del paese".