fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Fortore nella Strategia Nazionale Aree Interne: la riflessione di Ferella

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La Comunità montana del Fortore – con l’etichetta interna di ‘Fortore beneventano’ – è da poco entrata ufficialmente a far parte della Strategia Nazionale delle Aree Interne (SNAI). Un risultato doverosamente già celebrato nelle sedi opportune nei giorni scorsi” . Così in una riflessione il sindaco di Baselice, Lucio Ferella, su SNAI e partecipazione alla stessa da parte della Comunità Montana del Fortore.

“Il tema dei territori marginali, delle aree interne, le terre dell’osso – scrive -, è centrale per la politica e per lo sviluppo economico del Paese, e quindi per il Sud del Paese. Tema trattato fin dall’istituzione delle Regioni e prevalentemente come argomento di contorno, ma dal 2013 grazie all’allora Ministro per la coesione territoriale Fabrizio Barca le zone interne guadagnano una posizione ed un ruolo di centralità, basato su una serie di azioni e politiche attive per contrastare, o quanto meno mitigare, i fenomeni di declino demografico e marginalizzazione territoriale.

Ora la Comunità montana del Fortore – aggiunge – ha l’importante compito di elaborare dei modelli di sviluppo complessivi per i nostri territori, considerando lo spopolamento e la marginalizzazione legati principalmente alla dimensione produttiva. C’è bisogno di riattivare le economie locali che creino occupazione e manutenzione dei paesaggi dissestati e a rischio idrogeologico. Un ripopolamento che necessariamente deve essere accompagnato da una spinta maggiore verso percorsi di formazione professionalizzanti, come ad esempio gli ITS, per affermare ancora di più il diritto a restare, ma che passa inevitabilmente anche attraverso scelte nuove e soluzioni intelligenti in merito alla mobilità fisica e virtuale come per la sanità.

La vera sfida da cogliere – scrive ancora – è innanzitutto superare inutili campanilismi, verificare la possibilità di instaurare una ancora più diretta e proficua interazione ‘uno-a-uno ‘con la Regione Campania e con il Ministero, evitando il proliferare di tante commissioni sui diversi argomenti ed instaurando collaborazione con centri di ricerca sanniti (universitari e non) così da creare una rete di conoscenze e competenze per un procedere snello ed efficace.

Si tratta di temi decisivi per il territorio – conclude Ferella -, del rapporto degli abitanti con le risorse locali e va escluso il rischio di produrre percorsi di sviluppo stereotipati e standardizzati. C’è bisogna che la politica lavori e crei alleanze su temi concreti, attraverso proposte competenti e radicali, connesse con la vita delle persone. La strada non è agevole, ma è l’unica”.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Aree Interne, Futuridea alla Camera: “La cultura è l’infrastruttura strategica per il rilancio del Paese”

ntr24admin 1 settimana fa

Aree Interne, Pacelli (Italia Viva): “Bene il Comitato regionale. Ora metodo, tempi certi e presenza costante nei territori”

ntr24admin 1 settimana fa

Filiberto Parente: “Buon lavoro a Fico e Spina nel comitato d’indirizzo aree interne. Le Acli ci sono”

redazione 1 settimana fa

SNAI, cambio di passo in Campania: Spina promuove la delibera sulla governance

Dall'autore

ntr24admin 1 settimana fa

Aree Interne, Pacelli (Italia Viva): “Bene il Comitato regionale. Ora metodo, tempi certi e presenza costante nei territori”

ntr24admin 1 settimana fa

Filiberto Parente: “Buon lavoro a Fico e Spina nel comitato d’indirizzo aree interne. Le Acli ci sono”

ntr24admin 1 mese fa

La scuola investe sul futuro: all’IIS Alberti-Virgilio parte la filiera formativa 4+2 tra innovazione, laboratori e nuove competenze

ntr24admin 1 mese fa

Cassazione annulla ordinanza di rigetto del risarcimento per ingiusta detenzione di un 62enne di Sant’Agata de’ Goti

Primo piano

redazione 24 minuti fa

Al Carnevale di Colle Sannita il dj set di Carletto Life: è la star del web per gli scherzi al nonno Faustino

redazione 5 ore fa

NdC, Mastella: “Basta indugi, si convochi tavolo per il campo largo in tutte le province”

redazione 5 ore fa

Asia e Unisannio firmano accordo per formazione e ricerca scientifica

redazione 5 ore fa

Montesarchio, ad aprile apre McDonald’s. Il sindaco: “Opportunità e ricadute concrete per il territorio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content