Valle Telesina
Quattro giorni con ‘Risorsa Mezzogiorno’

Ascolta la lettura dell'articolo
Dal 15 al 18 settembre si svolgeranno a Telese Terme (Benevento) quattro giorni di dialogo e studio sul mezzogiorno che cambia; in contemporanea sono previste mostre e degustazioni accompagnate dalle eccellenze agroalimentari e turistiche.
Si apre – è scritto nelle note di presentazione – “una nuova stagione di consapevolezza che faccia sentire alle popolazioni del Mezzogiorno i prodotti e le risorse naturali e culturali come proprie. Volano di una nuova stagione di sviluppo e occupazione ed elemento indispensabile per la qualità della vita.
Nella concorrenza acerrima sull’agroalimentare e sul turismo è necessario dotare il Mezzogiorno di un supplemento d’anima, far pesare cioè nella competizione territoriale il senso della sfida collettiva. Del resto, il principale limite delle campagne sulla tipicità è quello di restare confinate nei territori d’origine.
L’ idea è quella di agire sulla macroregione mezzogiorno coinvolgendo con informazione, formazione, tutela e promozione la società civile, i soggetti economici, gli enti locali in una rete virtuosa più forte capace di produrre sviluppo e occupazione”.