Calcio
La Strega si prepara all’esordio contro il Cosenza. Caserta: “Barba sarà in campo. Mi aspetto voglia di lottare e vincere”
Ascolta la lettura dell'articolo
Il Benevento è pronto per l’esordio in campionato contro il Cosenza. Il tecnico giallorosso, Fabio Caserta, nel corso del consueto incontro con la stampa ha presentato il match.
“La squadra sta bene – ha esordito -. Stiamo cercando di arrivare nelle condizioni migliori per affrontare questo campionato così difficile. Non sarà una partita facile, ma la squadra si è allenata bene e da questo punto di vista sono molto sereno”. Poi un piccolo passo indietro sulla gara persa in Coppa Italia a Genova: “Abbiamo analizzato le cose negative viste a Genova, cercheremo di limitarle. Abbiamo sbagliato tanti passaggi, poi è normale che prendi gol per errori individuali e diventa difficile rimettere la partita in piedi. Nella ripresa siamo andati meglio”.
La vera novità riguarda la difesa con la scelta di schierare Barba. “Le scelte di mercato fanno parte della società – ha detto -. In Coppa Italia ho deciso di tenerlo fuori insieme a Ionita. Questo è un periodo difficile per tutti perché ci sono le sirene di mercato, quindi è normale che ci sia un condizionamento dal punto di vista mentale. A Genova non l’ho fatto giocare per vedere anche gli altri, ma domani è a disposizione e per me gioca”.
Resterà fuori dalla partita, invece, Insigne che secondo Caserta è ancora indietro con la preparazione. A centrocampo, con l’addio di Ionita si guarda ai nuovi arrivi: “Karic somiglia a Ionita perché è più dinamico e aggressivo. Lui e Koutsoupias sono due calciatori validi, ma sono giovani e gli dobbiamo dare tempo”.
E il tempo è quello che l’allenatore chiede anche nei confronti della rosa: “La società ha portato avanti una politica di ringiovanimento bisogna dare il tempo a questi ragazzi per ritrovarsi attraverso il lavoro. Per quanto riguarda gli over, bisognerà vedere dove intervenire e sono sicuro che la società non si tirerà indietro se ce ne sarà la necessità. Alla squadra manca un vice Viviani”.
Ritornando alla gara contro il Cosenza, il mister sannita spiega che qualcosa cambierà rispetto all’undici del Marassi: “Ci sono degli elementi che possono darci qualcosa in più nell’uno contro uno. Sono caratteristiche diverse rispetto a Vokic e Improta, ma saranno valutazioni che farò domani. Qualcosa sicuramente cambierò. Mi aspetto la voglia di lottare e di vincere – ha aggiunto -. E’ la prima partita in casa, dobbiamo partire col piede giusto. Sappiamo che ci sarà un grande pubblico, cercheremo di portarlo dalla nostra parte perché sappiamo che sarà un anno importante”.
Infine, l’analisi sugli avversari: “Il Cosenza cerca sempre di giocare, l’ho vista anche in Coppa Italia a Bologna. E’ una squadra a cui piace giocare e che pressa molto bene; in fase di non possesso concede molto poco. Non dobbiamo forzare le giocare, altrimenti ci allunghiamo e rischiamo di prendere delle ripartenze. Dobbiamo giocare il più veloce possibile, portando la palla più pulita agli attaccanti perché in avanti ci sono calciatori di qualità”.
In conclusione, l’allenatore ha commentato la situazione fisica e di preparazione di alcuni suoi uomini: “Per me il ruolo di Vokic è quello visto a Genova. Sono soddisfatto di ciò che ha dato. Lo valuterò allenamento dopo allenamento come faccio con gli altri. So che posso contare anche su di lui. Acampora all’inizio ha sofferto tanto nella scorsa stagione perché la sua struttura fisica soffre la preparazione nella fase iniziale. Improta non è ancora al massimo: ha una struttura diversa rispetto a Insigne, Farias o Tello. La forza di Improta è dal punto di vista fisico. Sono calciatori che rispetto agli altri stanno soffrendo la preparazione, ma sono elementi importanti e bisogna avere la pazienza di aspettare e di valutare anche altri che magari sono più freschi”.