Calcio
Strega, domani riprende la preparazione: resta ancora il nodo della cessione di Barba

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Benevento riprende domani la preparazione dopo essere rientrato da Cascia ma ha ancora diversi interrogativi da risolvere in vista della nuova stagione. Come sempre le uscite sono il principale nodo: Barba ha deciso da tempo di andar via, per lui si sono fatte avanti due squadre di MLS, i Vancouver Whitecaps freschi campioni del Canada e lo Sporting Kansas City.
Il Benevento tuttavia non ha ancora ricevuto una proposta che si avvicini agli 800mila euro richiesti per i quali il cartellino di Barba incide ancora sul bilancio del club. I giallorossi sembrano più propensi a cederlo all’estero o in A (Salernitana) piuttosto che ad una diretta concorrente (Pisa e Reggina continuano a seguire gli sviluppi), ma difficilmente derogheranno a quella cifra a meno che non ci siano controparte gradite inserite nell’affare.
Ionita ha rifiutato la proposta dei cinesi del Cangzhou e si guarda intorno alla ricerca di una squadra, di una offerta che possa essere appetibile. In entrata in caso di uscita di Barba, il Benevento ha già in freezer l’accordo con Caldirola, che farà ritorno nel Sannio dopo solo un anno e dopo aver conquistato la Serie A col Monza.
La sfida tra Genoa e Benevento, valida per i trentaduesimi di finale di Coppa Italia, sarà diretta dall’arbitro Andrea Colombo della sezione di Como. Assistenti saranno Vecchi (Lamezia Terme) e Vono (Soverato), quarto uomo Fiero (sezione di Pistoia, Can C). Al VAR andrà Nasca (Bari), come AVAR Longo (Paola). Il fischietto comasco non ha precedenti col Genoa. Il suo esordio in Serie A è arrivato nel dicembre 2021. Vanta invece due precedenti col Benevento, in Serie B, entrambi nella stagione scorsa. Il 29 agosto del 2021 diresse Parma-Benevento, che molti ricorderanno perché decisa dal gol di Mihaila al 7’ di recupero con non poche polemiche da parte dei giallorossi. L’altro precedente è relativo alla trasferta di Reggio Calabria dove il Benevento si impose nettamente per 3-0.