fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Stir, mensilità arretrate e piano industriale: buone notizie dal vertice Samte-sindacati

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Incontro positivo – secondo i sindacati – quello svoltosi ieri per quanto concerne la vertenza dei lavoratori dello Stir di Casalduni. Le sigle Fp Cgil, Fit Cisl e UilTrasporti “con soddisfazione prendono atto dell’approccio con cui i vertici Samte srl stanno gestendo una situazione drammatica e annosa che da circa 4 anni sta interessando i lavoratori della partecipata e il ciclo dei rifiuti dell’intero territorio provinciale”. 

Al tavolo, convocato dalla parte datoriale a seguito delle richieste sindacali, è stato illustrato lo stato della  società Samte srl, delle politiche aziendali e delle relative scelte.

“E’ con viva soddisfazione – spiegano i sindacati in una nota – si è appreso che l’accurata gestione liquidatoria, nell’ambito del risanamento della società, a breve garantirà tranquillità ai lavoratori e ripristinerà le opportune relazioni sindacali. Due notizie importanti  sono state rese dalla parte datoriale e specificatamente: l’avvenuta erogazione di due mensilità arretrate ai lavoratori e l’incremento delle ore di lavoro a circa il 60% da quelle previste dal contratto a cui segue il relativo incremento della leva salariale.

A questa azione aziendale segue un’attenta attività di recepimento fondi di finanza derivata: in particolare, è stato comunicato un finanziamento di 1.800.000  euro,  che a breve sarà erogato per ripristinare al meglio l’impianto stir di Casalduni. Inoltre, in attesa della creazione del Biodigestore (sempre sul sito di Casalduni) previsto dall’accordo di programma con la Regione Campania con un investimento di 31 milioni di euro, sarà realizzato presso l’impianto di Casalduni un sito di trasferenza con una vagliatura mobile che permetterà ai comuni del territorio di conferire il rifiuto indifferenziato solido urbano che porterà dei riverberi positivi sull’intero ciclo dei rifiuti.

Dopo il tavolo odierno, dove è stato presentato un vero e proprio piano industriale, non può che esserci una visione di condivisione, tra i sindacati – società e gli altri stakeholders, che permetterà, ove venga perseguita pedissequamente,  il raggiungimento di grandi risultati per il territorio, per i lavoratori e per i cittadini”, concludono le sigle. 

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Forestali, i sindacati: ‘Fondi FESR inadeguati, procedure bloccate, stipendi fermi. Basta scaricabarile tra Regione e Enti Delegati’

Gianrocco Rossetti 1 settimana fa

“Non ci fermeremo”: la rabbia dei forestali delle Comunità Montane sannite contro ritardi e burocrazia

redazione 2 settimane fa

Lavoratori idraulico-forestali del Sannio, il Prefetto convoca un tavolo urgente con i sindacati

redazione 2 settimane fa

Forestali, i sindacati chiedono un tavolo di confronto urgente sullo stato di agitazione

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Benevento, in fiamme nella notte un appartamento di Rione Libertà

redazione 2 ore fa

Il Sannio cresce ancora nella raccolta differenziata e consolida il primato: Benevento resta sotto la soglia del 65%

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 5 novembre 2025

redazione 12 ore fa

‘Io X Benevento’ diventa progetto pilota nazionale con Indire

Primo piano

redazione 1 ora fa

Benevento, in fiamme nella notte un appartamento di Rione Libertà

redazione 2 ore fa

Il Sannio cresce ancora nella raccolta differenziata e consolida il primato: Benevento resta sotto la soglia del 65%

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 5 novembre 2025

Gianrocco Rossetti 15 ore fa

Regionali, AVS presenta i suoi candidati Fontanella e Ferella

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content