fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Direttore artistico ‘Città Spettacolo’, ‘Apb’ scrive a revisori e Corte dei Conti: ‘Il bando va rivisto’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

I consiglieri comunali di ‘Alternativa per Benevento’ hanno inviato al Collegio dei Revisori dei Conti di palazzo Mosti una segnalazione riguardante l’avviso pubblico per l’affidamento dell’incarico esterno di direttore artistico per le rassegne Citta Spettacolo, Città Spettacolo Teatro, e per altri eventi organizzati dal Comune di Benevento e di coordinatore artistico per altre manifestazioni autorizzate dall’Ente per il triennio 2022-2024. 

La nota è stata inviata anche al Segretario Generale del Comune e alla sezione controllo della Corte dei Conti della Campania e porta le firme di Luigi Diego Perifano, Floriana Fioretti, Raffaele De Longis, Giovanni De Lorenzo, Marialetizia Varricchio, Angelo Miceli, Vincenzo Sguera e Luigia Piccaluga Principe.

Nello specifico, i consiglieri comunali osservano che nell’Avviso non risulta predeterminato il compenso da attribuire al beneficiario dell’incarico, in quanto previsto in misura variabile, e, più esattamente, in misura del 5% del valore dei futuri finanziamenti pubblici che saranno riconosciuti al Comune di Benevento per la varie manifestazioni affidate al direttore artistico.

“E’ questa – evidenziano gli esponenti di ‘Apb’ – una previsione che confligge con quanto disposto dalla norma fondamentale (d.lgs. n. 165/2001) cui fare riferimento per la verifica, da parte dell’ente pubblico che intende affidare incarichi esterni e consulenze, della sussistenza dei presupposti necessari”.

All’elemento “compenso”, infatti, la norma precisa che detto elemento non può essere demandato ad un successivo provvedimento, posto che altrimenti ciò determinerebbe un’assoluta incertezza sulla spesa. A tal proposito, ‘Apb’ ricorda che una deliberazione (16 novembre 2021) della sezione controllo della Corte dei Conti dell’Emilia Romagna ha sancito che è “considerato illegittimo un incarico in cui sia carente il dato circa il compenso con un rinvio in bianco ad un futuro atto di liquidazione”.

Inoltre, i consiglieri comunali di ‘Alternativa per Benevento’ ricordano che la normativa prevede che gli atti di spesa, relativi ad incarichi di collaborazione esterna, di importo superiore a 5.000 euro devono essere trasmessi alla competente sezione della Corte dei conti per l’esercizio del controllo successivo sulla gestione.

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 5 ore fa

Da Montesano a Iacchetti, da Gleijeses a Dapporto: presentata la terza stagione di Benevento Città Spettacolo Teatro

redazione 24 ore fa

Enrico Montesano protagonista a Benevento: il 16 gennaio sul palco con “Ottanta…voglia di stare con voi”

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Benevento, sulla gara del punto ristoro al Tribunale interviene l’Anac a correggere la Provincia: vince il ristorante escluso

redazione 2 settimane fa

‘Deficit Gesesa e aumenti tariffe idriche’: l’opposizione interroga Mastella

Dall'autore

redazione 53 minuti fa

Parchi e aree protette, Miceli (PSI): “La riforma regionale è solo l’inizio. Serve partecipazione per sviluppo sano e sostenibile”

redazione 2 ore fa

Biosicurezza negli allevamenti bovini, Confcooperarive: “Regole eque e sostegni”

redazione 2 ore fa

Sospensione idrica: attivate le autobotti a Benevento, Ponte e Torrecuso

redazione 2 ore fa

Regionali, Clemente (FdI): “Con Cirielli per una Campania che guardi finalmente al Sannio”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Sospensione idrica: attivate le autobotti a Benevento, Ponte e Torrecuso

Alberto Tranfa 5 ore fa

Da Montesano a Iacchetti, da Gleijeses a Dapporto: presentata la terza stagione di Benevento Città Spettacolo Teatro

redazione 5 ore fa

A inizio settimana l’inaugurazione del nuovo parcheggio dell’ex Caserma Guidoni

redazione 6 ore fa

Regionali, ora è ufficiale: Cacciano e Razzano candidati del Pd Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content