fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Sannio, torna l’inverno: nel weekend freddo, forti piogge e nevicate su monti e colli

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’elevazione di un campo di alta pressione in Atlantico sta causando la discesa di una massa d’aria molto fredda ed instabile dalle latitudini artiche fin verso l’Europa centro-occidentale, in successivo avanzamento zonale anche fin verso la nostra Penisola, ove è attesa nelle prossime ore la genesi di un profondo minimo depressionario sul Mar Ligure.

L’evoluzione di tale minimo pressorio favorirà ulteriormente l’ingresso di aria fredda di estrazione artica sulla nostra Penisola, dalla Valle del Rodano: sarà dunque un weekend di intenso maltempo dal chiaro stampo invernale su gran parte dell’Italia, soprattutto sui settori tirrenici con piogge, rovesci localmente anche forti a sfondo temporalesco e nevicate in calo, nel corso della giornata di sabato, fin verso le quote collinari. Non sono da escludere, a tratti, locali grandinate. Il tutto sarà accompagnato da un netto calo delle temperature su valori al di sotto delle medie tipiche del periodo anche di 6/7°C e da un rinforzo dei venti occidentali.

METEO SANNIO SABATO 2 APRILE – Nelle ore notturne e al mattino sono attese condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto con piogge a prevelente carattere di rovescio, localmente anche di forte intensità nella prima parte della notte, moderate al mattino; limite delle nevicate in calo in mattinata fin verso i 700-800 mt. Non sono da escludere, a tratti, locali grandinate, soprattutto in nottata. Le aree della provincia più coinvolte dalle precipitazioni saranno quelle centro-occidentali e al confine con l’Irpinia, precipitazioni più deboli sul Fortore.

Nelle ore pomeridiane condizioni di cielo nuvoloso con precipitazioni temporaneamente più deboli e sporadiche; dal tardo pomeriggio, ore serali e prima parte della notte su domenica è invece attesa una possibile recrudescenza del maltempo con piogge a prevalente carattere di rovescio, a tratti anche di moderata-forte intensità soprattutto sui settori centro-occidentali; limite delle nevicate in tale fase in calo fin verso i 500 mt in serata, ma non sono esclusi occasionali sconfinamenti, a tratti, anche più in basso (300-400 mt) in caso di rovesci particolarmente forti e continui. Venti forti dai quadranti occidentali con raffiche localmente di Burrasca (60-70 km/h); temperature in netto calo, con valori largamente al di sotto delle medie tipiche del periodo.

DOMENICA 2 APRILE – Sull’intero territorio provinciale sono attese condizioni contraddistinte da schiarite e spazi soleggiati alternati a nubi a tratti anche consistenti, nubi che tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio potranno dar luogo a qualche locale e breve pioggia e rovescio, nevoso in montagna oltre i 1000 mt. Venti moderati occidentali, temperature in ulteriore calo nei valori minimi, in lieve ripresa in quelli massimi. (Alberto Fucci)

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Sannio: week end instabile tra nubi, schiarite e piogge

redazione 3 giorni fa

Sannio, ritorna il maltempo: venerdì con temporali, piogge intense da stanotte

redazione 2 settimane fa

Sannio: week end di maltempo con piogge e rovesci. Domenica nevicate in montagna oltre i 1000 metri

redazione 1 mese fa

Sannio: week end tra piogge, nevicate e venti forti. Temperature di nuovo in calo

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Elezioni provinciali: ammesse le sei liste, sorteggiato l’ordine sulla scheda elettorale

redazione 7 ore fa

Banco Farmaceutico, dal 10 al 16 febbraio raccolta dei medicinali a Benevento e in provincia

redazione 7 ore fa

Airola, il Circolo PD: “Il sindaco sceglie Forza Italia, ora i nostri consiglieri sostengano la lista di partito”

redazione 8 ore fa

Apice chiede la revisione dei criteri di classificazione dei Comuni montani

Primo piano

redazione 4 ore fa

Elezioni provinciali: ammesse le sei liste, sorteggiato l’ordine sulla scheda elettorale

redazione 8 ore fa

Apice chiede la revisione dei criteri di classificazione dei Comuni montani

redazione 9 ore fa

Mastella: “Sicurezza è questione nazionale, basta compiacenze indulgenti da sinistra”

Giammarco Feleppa 19 ore fa

Benevento investe sul Teatro Comunale: 800mila euro per la riqualificazione energetica nel segno della tutela e del comfort

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content