Generica
Inventarsi un lavoro: i consigli degli esperti per partire con il piede giusto!

Ascolta la lettura dell'articolo
Se il tuo attuale impiego non ti soddisfa, oppure sei disoccupato e non riesci a trovare un lavoro, non ti devi scoraggiare. Attualmente infatti in Italia sono diverse le opportunità per coloro che vogliono reinventarsi e mettersi in proprio.
È possibile innanzitutto approfittare delle agevolazioni previste dallo Stato per chi apre partita IVA ed esistono oggi molti nuovi lavori che potrebbero proprio fare al caso tuo! Non è dunque ancora il momento di darsi per vinti: conviene piuttosto darsi da fare, per inventarsi una professione e riuscire ad avere successo.
Vediamo quali sono i consigli degli esperti per riuscirci e partire con il piede giusto.
Non sottovalutare l’importanza della formazione
Se vuoi inventarti un lavoro, la prima cosa che ti conviene fare è seguire un corso di formazione che ti consenta di apprendere tutte le competenze necessarie per la tua nuova professione. Indipendentemente dal settore in cui desideri operare infatti, non puoi pretendere di avere successo se non hai un certo bagaglio di competenze. Cerca dunque un corso che ti consenta di imparare tutti i segreti del mestiere, perché per partire con il piede giusto devi prima di tutto dimostrare di essere esperto in quello che fai, altrimenti rischia di compromettere la tua reputazione sin da subito.
Analizzare il mercato professionale
Il secondo consiglio degli esperti per partire con il piede giusto e non correre rischi è quello di analizzare il mercato. Ci sono infatti figure professionali che 10 anni fa erano molto richieste ma che oggi stanno diventando superflue, mentre altre sono al contrario fondamentali al giorno d’oggi. Analizzare il mercato e capire quali siano i lavori più utili in questo periodo è dunque importantissimo, altrimenti rischi di buttarti in una nuova avventura partendo già con il piede sbagliato.
Aprire la partita IVA col regime forfettario
Se intendi metterti in proprio, hai la possibilità di approfittare del regime fiscale forfettario e si tratta di un’opportunità da non sottovalutare. Per evitare spese inutili, puoi rivolgerti ad un servizio di assistenza fiscale online come Fiscozen per l’apertura e la gestione della tua Partita IVA con questo regime di vantaggio. Il costo del commercialista in questo caso è molto meno elevato e pagheresti pochissime tasse, perché per i forfettari è prevista l’applicazione di un’unica imposta con aliquota al 5% per i primi 5 anni e al 15% negli anni successivi. In quanto all’assistenza fiscale, con Fiscozen paghi solo 299 euro + IVA per la gestione completa della Partita IVA nel regime forfettario, mentre l’attivazione costa 200 euro + IVA per le ditte individuali ed è addirittura gratuita per i liberi professionisti: insomma, vale la pena approfittarne!
Curare la propria immagine online
Un ultimo consiglio per partire con il piede giusto è quello di curare la propria immagine online. Se intendi metterti in proprio ed inventarti un lavoro, infatti, non puoi prescindere dal mondo del web che al giorno d’oggi costituisce una risorsa importantissima, da sfruttare al massimo. Non si tratta solamente di investire nella promozione per farti pubblicità, ma anche nel curare la tua reputazione: controlla i tuoi profili social ed elimina eventuali post o foto che potrebbero metterti in cattiva luce.