fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Testimonianze e musica contro la guerra: il Convitto ‘Giannone’ tende la mano al popolo ucraino

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La voce delle nuove generazioni si unisce al coro di ferma condanna del conflitto armato, aprendo un orizzonte di fiducia per il futuro. L’ultima iniziativa volta a promuovere un messaggio di solidarietà porta la firma del ‘Convitto Nazionale’ di piazza Roma, a Benevento, per l’occasione divenuto speciale palcoscenico in cui gli alunni beneventani si sono esibiti in diverse espressioni artistiche del proprio punto di vista in favore della pace. Canti, danze, disegni e slogan a sostegno del popolo ucraino hanno caratterizzato l’inedita giornata scolastica dei giovani sanniti, capaci di dimostrare spiccata sensibilità e vivace interesse verso gli ospiti dell’iniziativa.

Presenti alla manifestazione, presieduta dalla dirigente scolastica Marina Mupo, il sindaco Clemente Mastella, la soprano Tetiana Shyshnyak e l’esperto elettorale Onu Maurizio Cacucci, ai quali i bambini hanno esternato domande, perplessità e curiosità. In tal senso, il primo cittadino palesa i propri timori relativi allo stato d’animo degli alunni e agli effetti che la guerra avrà sul mondo occidentale.

“Sono particolarmente allarmato dalla paura degli alunni e dall’incertezza relativa al futuro – le parole del sindaco -. Nessuno sa quanto possa durare il conflitto ma di certo le conseguenze lasceranno il segno nel mondo occidentale. In questo delicato momento è di cruciale importanza incoraggiare la speranza delle nuove generazioni e provvedere ad un valido piano di accoglienza. A tal proposito – conclude Mastella – mi preme lodare il gran cuore dei beneventani che hanno concesso massima disponibilità e aiuti concreti”.

A spendere parole di elogio per la manifestazione e rimarcare quanto sia importante educare alla non violenza i cittadini del domani, è l’esperto elettorale Onu Maurizio Cacucci: “L’educazione alla non violenza è un passaggio fondamentale nel processo di formazione delle nuove generazioni e ai promotori di queste iniziativa, autentico investimento per il futuro, va rivolto un applauso”.

La dirigente scolastica Marina Mupo, infine, pone l’accento sul rischio che la sovraesposizione mediatica del conflitto possa banalizzare l’assurdità dello scontro armato, motivazione alla base di un evento finalizzato a sensibilizzare e indurre gli alunni ad un momento di riflessione e condivisione. “Temo che la costante visibilità della guerra possa finire per privarla della propria gravità e per questo abbiamo ritenuto di vitale importanza allestire uno spazio di raccoglimento e riflessione – sostiene la preside -. Quanto sta accadendo in Ucraina dimostra come il genere umano sia stato incapace di imparare dai propri errori. Urge plasmare le coscienze e recuperare un profondo senso di umanità”.

Annuncio

Correlati

redazione 6 ore fa

Trasferimento studenti, il dirigente del ‘Galilei Vetrone’: ‘Fiduciosi su decisione equa da parte della Provincia’

Marco Staglianò 2 giorni fa

Renzi e Mastella, tra Don Milani e Guido Dorso

redazione 2 giorni fa

Week end ricco di eventi a Benevento, Mastella: “Segno tangibile di una città viva e in crescita”

Christian Frattasi 3 giorni fa

Caffetteria-foyer e giardini riqualificati: a Benevento si alza di nuovo il sipario sul Teatro De Simone

Dall'autore

redazione 20 minuti fa

Manifestazione di interesse dell’ambito B1, l’associazione ‘IoxBn’: “Santamaria sospenda procedura ingiusta”

redazione 50 minuti fa

Accessibilità, per la prima volta un campano nel Consiglio Direttivo CERPA: è l’architetto sannita Francesco Carbone

redazione 2 ore fa

Asia ‘hackathon edition’, il progetto Re-butt ai campionati nazionali dell’imprenditorialità

redazione 2 ore fa

Archeoclub Apice, al Castello dell’Ettore la mostra dell’artista Ines De Leucio

Primo piano

Antonio Corbo 2 ore fa

A Benevento è il giorno del magistrato antimafia Catello Maresca: “Chi parla di isole felici fa un favore alla criminalità”

redazione 4 ore fa

A Castelvetere in Val Fortore giornata di dolore: lutto cittadino per la scomparsa della 25enne Aurora Colella

redazione 5 ore fa

Benevento, esce dal carcere e torna a perseguitare l’ex moglie: arrestato 46enne

redazione 6 ore fa

Trasferimento studenti, il dirigente del ‘Galilei Vetrone’: ‘Fiduciosi su decisione equa da parte della Provincia’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content