fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Montesarchio, Nicola Spinosa in visita al Museo Archeologico del Sannio Caudino

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Graditissima e importante visita al Museo Archeologico del Sannio Caudino del docente, storico dell’arte ed ex direttore del polo museale di Napoli, Nicola Spinosa, su invito del direttore del Patrimonio Artistico della città di Montesarchio Ferdinando Creta. Il professore, accompagnato dal direttore del Museo Enzo Zuccaro, dal direttore Ferdinando Creta e dall’assessore alla Cultura Morena Cecere, ha visitato le sale espositive del museo. Affascinato dell’intera proposta culturale, Spinosa è rimasto particolarmente colpito dalla Pala d’Altare, rubata dalla Chiesa delle Clarisse nel 1997, ritrovata dal Nucleo Tutela Patrimonio dei Carabinieri, riservandosi di studiare l’opera per ricostruirne la storia.

“La presenza del professor Nicola Spinosa a Montesarchio – commenta il Direttore Creta – rappresenta l’inizio di una rinnovata attenzione al patrimonio artistico della città caudina. Il professore Spinosa è uno dei più grandi esperti di Storia dell’Arte, riconosciuto a livello internazionale e che Napoli ancora ricorda con rammarico. L’aver risposto con entusiasmo al mio invito – ricordo d’aver collaborato con lui all’inizio della mia carriera al Museo di Capodimonte – unitamente a quello del Sindaco Damiano e dell’assessore Cecere, mi inorgoglisce e al tempo stesso mi stimola ad impegnarmi sempre più nel progetto di valorizzazione del patrimonio culturale affidatomi”.

E il direttore del Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino Enzo Zuccaro aggiunge: “Siamo particolarmente lieti di aver ricevuto la visita di Nicola Spinosa, storico dell’arte, già Soprintendente del Museo di Capodimonte e del Polo museale di Napoli e uno dei massimi esperti del settecento napoletano. Il professore Spinosa ha espresso parole di apprezzamento per il nostro Museo e le sue collezioni e si è anche soffermato sulla pala d’altare della chiesa delle Clarisse, custodita nei depositi del castello di Montesarchio, che sarà oggetto di studio dell’illustre ospite.

La grande esperienza del prof. Spinosa, la sua collaborazione e la disponibilità che ci ha mostrato, arricchiranno ulteriormente la proposta culturale del Museo del Sannio Caudino».

E l’assessore alla Cultura Morena Cecere commenta: «Ospitare un autorevole esperto d’arte come Spinosa al nostro Museo è per noi motivo d’orgoglio e costituisce un ulteriore e prezioso valore aggiunto al percorso progettuale di potenziamento e sviluppo della nostra offerta culturale e della sua immagine attrattiva.

Attendiamo con molto interesse i risultati degli studi di Spinosa sulla bellissima Pala d’Altare ritrovata dai carabinieri e restituita alla città di Montesarchio: avere un parere così autorevole, e dunque una valutazione supportata dal rigore scientifico, renderà chiara l’origine dell’opera conferendo ulteriore prestigio al patrimonio culturale della nostra città».

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Montesarchio, celebrata la Virgo Fidelis: l’ANC alla cerimonia in onore della Patrona dell’Arma

redazione 6 giorni fa

Montesarchio prepara il Natale: via libera a luminarie. Luci accese dalla festa patronale di San Nicola all’Epifania

redazione 1 settimana fa

Carabinieri, il nuovo comandante provinciale Keten in visita alla Compagnia di Montesarchio

redazione 3 settimane fa

Castelpoto, il suono come strumento di rigenerazione: in arrivo Gil Delindro e Flavia Massimo per “S(t)uoni Art Residency”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Sannio, lunedì allerta gialla per temporali e vento forte

redazione 1 ora fa

Ponte si unisce contro la violenza sulle donne: istituzioni, realtà locali e cittadinanza insieme per il 25 novembre

redazione 2 ore fa

Benevento, 21 sezioni cambiate dalle Europee: disagi in alcuni seggi

redazione 2 ore fa

Straordinario successo per il Concerto di Santa Cecilia degli studenti del Liceo Musicale “Lombardi” di Airola

Primo piano

redazione 1 ora fa

Sannio, lunedì allerta gialla per temporali e vento forte

redazione 2 ore fa

Benevento, 21 sezioni cambiate dalle Europee: disagi in alcuni seggi

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Stefano Stisi, il medico sannita che lotta per le aree marginali: ‘Il futuro si ricostruisce con buona politica, rivoluzione energetica e rispetto della persona’

redazione 21 ore fa

Il Premio Saxifraga 2025 all’oncologo sannita Paolo Ascierto

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content