fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Benevento, ‘Street control’ illegittimo: il Giudice di Pace dà ragione all’automobilista

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Le infrazioni rilevate con lo ‘street control’ sulle auto dei vigili urbani vanno contestate subito se presente il trasgressore. Questo il principio confermato anche dal Giudice di Pace di Benevento (e non solo, in altre parti d’Italia sono riaffermate le stesse linee) nel caso riguardante una automobilista sannita, alla quale era stato notificato un verbale dalla Polizia municipale del capoluogo sannita.

L’apparecchiatura in dotazione – posizionata sul tettuccio di alcuni veicoli della Polizia locale – è stata giudicata non omologata per le contestazioni notificate successivamente, cioé quando il veicolo, al momento del rilievo fotografico, è in circolazione o vi è la presenza del conducente o proprietario.

La sentenza del 28 dicembre 2021 ha accolto la richiesta inoltrata dal delegato di una automobilista, Luigi Minichillo, ex dipendente del Comune di Benevento presso il Comando della Polizia Municipale con funzioni di espletamento dei servizi di Polizia Stradale e attualmente iscritto all’ASAPS (Associazione Sostenitori Amici della Polizia Stradale). Nel ricorso è stata presentata, tra le varie motivazioni, la mancata contestazione immediata per mancanza di omologazione dell’apparecchiatura, così come prescritto dal Ministero dei Trasporti e dalle tante sentenze della Cassazione.

La sanzione – ha sentenziato il giudice – non veniva immediatamente contestata con la motivazione che “gli agenti erano impossibilitati alla contestazione immediata in quanto impegnati a verbalizzare altri veicoli”. Una motivazione ritenuta apparente e non esaustiva in quanto la contestazione immediata deve essere per quanto possibile primaria in un accertamento. Inoltre, solo dalla documentazione depositata si è appreso che la rilevazione è avvenuta tramite ‘street control’: in questo caso l’art.201 cds prescrive che non è necessaria la presenza degli agenti qualora l’accertamento avvenga mediante dispositivi o apparecchiature che siano stati omologati ovvero approvati per il funzionamento in modo completamente automatico. In questo caso l’ente opposto non ha fornito alcuna prova per l’omologazione dell’apparecchiatura utilizzata.

Da qui la domanda e la considerazione del cittadino e del ricorrente: perché le multe, molto spesso, devono arrivare a casa dopo mesi dall’eventuale infrazione, con recriminazione verso le istituzioni e non essere contestate immediatamente quando è possibile, come prescrive la Legge, senza utilizzare la frase “gli agenti erano impossibilitati alla contestazione immediata in quanto impegnati a verbalizzare altri veicoli”?

Sarebbe non solo più educativo per chi commette l’infrazione, meno dispendioso e con meno contenziosi presso la Prefettura e il Giudice di Pace.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Calvi, il neo Comitato “Ponterotto” contro il nuovo tracciato Terna: “Difendiamo l’area del Cubante, cuore storico e culturale del territorio”

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Benevento, via Piccinato ‘ostaggio’ dei tir: residenti esasperati chiedono interventi e controlli

redazione 2 settimane fa

Sant’Agata de’ Goti, frazione San Silvestro da giorni al buio: la segnalazione di un residente

redazione 2 settimane fa

Concorso a Benevento per agenti di Polizia Municipale e nuovi assunti: gli auguri di Cimino (Cisl Irpinia-Sannio)

Dall'autore

redazione 1 ora fa

L’Associazione Olivicoltori Sanniti porta l’eccellenza dell’olio EVO all’Expo 2025 di Osaka

redazione 1 ora fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 2 ore fa

Airola, il consigliere Stravino (FdI) denuncia il rischio default e attacca la maggioranza

redazione 2 ore fa

Molinara, proroga per l’affidamento della casa di riposo CARPA. Alternativa Civica: “Nessun accenno in Consiglio”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 2 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 4 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

redazione 4 ore fa

Chiusura del passaggio a livello in contrada Pietà: convocata un’assemblea pubblica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content