fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Benevento, ‘Street control’ illegittimo: il Giudice di Pace dà ragione all’automobilista

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Le infrazioni rilevate con lo ‘street control’ sulle auto dei vigili urbani vanno contestate subito se presente il trasgressore. Questo il principio confermato anche dal Giudice di Pace di Benevento (e non solo, in altre parti d’Italia sono riaffermate le stesse linee) nel caso riguardante una automobilista sannita, alla quale era stato notificato un verbale dalla Polizia municipale del capoluogo sannita.

L’apparecchiatura in dotazione – posizionata sul tettuccio di alcuni veicoli della Polizia locale – è stata giudicata non omologata per le contestazioni notificate successivamente, cioé quando il veicolo, al momento del rilievo fotografico, è in circolazione o vi è la presenza del conducente o proprietario.

La sentenza del 28 dicembre 2021 ha accolto la richiesta inoltrata dal delegato di una automobilista, Luigi Minichillo, ex dipendente del Comune di Benevento presso il Comando della Polizia Municipale con funzioni di espletamento dei servizi di Polizia Stradale e attualmente iscritto all’ASAPS (Associazione Sostenitori Amici della Polizia Stradale). Nel ricorso è stata presentata, tra le varie motivazioni, la mancata contestazione immediata per mancanza di omologazione dell’apparecchiatura, così come prescritto dal Ministero dei Trasporti e dalle tante sentenze della Cassazione.

La sanzione – ha sentenziato il giudice – non veniva immediatamente contestata con la motivazione che “gli agenti erano impossibilitati alla contestazione immediata in quanto impegnati a verbalizzare altri veicoli”. Una motivazione ritenuta apparente e non esaustiva in quanto la contestazione immediata deve essere per quanto possibile primaria in un accertamento. Inoltre, solo dalla documentazione depositata si è appreso che la rilevazione è avvenuta tramite ‘street control’: in questo caso l’art.201 cds prescrive che non è necessaria la presenza degli agenti qualora l’accertamento avvenga mediante dispositivi o apparecchiature che siano stati omologati ovvero approvati per il funzionamento in modo completamente automatico. In questo caso l’ente opposto non ha fornito alcuna prova per l’omologazione dell’apparecchiatura utilizzata.

Da qui la domanda e la considerazione del cittadino e del ricorrente: perché le multe, molto spesso, devono arrivare a casa dopo mesi dall’eventuale infrazione, con recriminazione verso le istituzioni e non essere contestate immediatamente quando è possibile, come prescrive la Legge, senza utilizzare la frase “gli agenti erano impossibilitati alla contestazione immediata in quanto impegnati a verbalizzare altri veicoli”?

Sarebbe non solo più educativo per chi commette l’infrazione, meno dispendioso e con meno contenziosi presso la Prefettura e il Giudice di Pace.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

ASL Benevento, Volpe: ‘Scelta e revoca del medico di base, stiamo affrontando le difficoltà’

Giammarco Feleppa 7 giorni fa

Prima blocca il traffico per parcheggiare senza pass, poi si rifiuta di dare le generalità agli agenti in servizio a CampaniAlleva: nei guai consigliere comunale

redazione 2 settimane fa

Benevento, controlli della Municipale per prevenire gli incidenti del sabato sera: alcol test ai conducenti e sanzioni

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

A Benevento arriva il ‘targa system 4.0 mobile’: è l’occhio elettronico contro le auto senza assicurazione e revisione

Dall'autore

redazione 15 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 16 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 16 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 17 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Primo piano

redazione 15 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 16 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 21 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 22 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content