fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Incarichi dirigenziali, Perifano: “Per Mastella trasparenza e regole sono questioni di ‘lana caprina’?”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Questioni di “lana caprina”. L’espressione, come è noto, è utilizzata in riferimento a qualcosa di cui si parla per evidenziare l’inutilità o la superfluità del discorrerne, poiché priva d’importanza o di attinenza all’argomento della discussione. Secondo il Sindaco di Benevento – scrive Luigi Diego Perifano, portavoce di ‘Alternativa per Benevento’ in Consiglio Comunale – le censure sollevate dai consiglieri di opposizione con riguardo ai provvedimenti di assegnazione e nomina di alcuni dirigenti comunali sono questioni di “lana caprina”.

Ora, premesso che non sono in discussione le competenze professionali e le qualità personali dei dirigenti interessati, sorgono spontanei alcuni interrogativi.

E’ questione di “lana caprina” – prosegue – contestare la rotazione degli incarichi nei confronti di un unico e solo dirigente, stante la clamorosa violazione del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e la Trasparenza (PTPCT) 2021-2023, adottato dalla Giunta Comunale con Delibera n.75 del 10.05.2021, che espressamente vietava per l’anno 2021 l’attuazione di detta rotazione?

E’ questione di “lana caprina” evidenziare che è stata attivata la procedura per la nomina di un dirigente con contratto a tempo determinato ignorando disinvoltamente gli specifici requisiti previsti per l’accesso alla qualifica dirigenziale dall’art. 62 del Regolamento comunale approvato con  delibera di G.C. n.108 del 30/05/2019?

A questo punto non è superfluo ricordare a chi di dovere che il rispetto delle norme, di cui l’Amministrazione stessa ha inteso dotarsi, non è una facoltà rimessa a valutazioni discrezionali secondo circostanze e convenienze, ma un preciso obbligo cui i gestori della cosa pubblica sono tenuti a conformarsi.

Peraltro, nel caso di specie, sono state infrante regole basilari poste a presidio della trasparenza, della correttezza e della efficienza dell’azione amministrativa. E l’indifferenza, o peggio, l’insofferenza verso le regole, sono l’anticamera degli abusi di potere. Mica roba da poco.

Sottovalutare la gravità di determinate condotte, ritenere la Pubblica Amministrazione una sorta di zona franca dove fare e disfare a piacimento, non è la strada giusta per consolidare la fiducia nell’operato delle Istituzioni. E non è certo questione di “lana caprina” – conclude Perifano – la tutela del principio di legalità dell’agire amministrativo. Almeno non lo è per noi”.

Annuncio

Correlati

redazione 11 ore fa

“Capitale Italiana della Cultura 2028”, ecco l’avviso per i soggetti interessati alla candidatura della città di Benevento

redazione 13 ore fa

Alta Velocità, linea Bn-Av-Sa e soppressione dei passaggi a livello: presto incontro con RFI per risolvere criticità

redazione 1 giorno fa

Mastella riceve a Palazzo Mosti l’azienda cittadina che ha trionfato al concorso ‘Città del vino’

redazione 1 giorno fa

ITS ICT CAMPUS: Comune di Benevento e Fondazione ITS firmano l’accordo per la concessione della sede

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Calvi, il neo Comitato “Ponterotto” contro il nuovo tracciato Terna: “Difendiamo l’area del Cubante, cuore storico e culturale del territorio”

redazione 4 ore fa

Il TAR Campania riabilita lo studente del Liceo “Giannone”: esclusione dagli Esami di Stato ingiusta e decisione assunta illegittimamente

redazione 4 ore fa

Sannio a 40°, ma per sabato attese piogge e rovesci. Temperature in netto calo da domenica

redazione 6 ore fa

Divieto di dimora per 34enne di Benevento: era stato arrestato per spaccio di 100 grammi di droga

Primo piano

redazione 4 ore fa

Il TAR Campania riabilita lo studente del Liceo “Giannone”: esclusione dagli Esami di Stato ingiusta e decisione assunta illegittimamente

redazione 4 ore fa

Sannio a 40°, ma per sabato attese piogge e rovesci. Temperature in netto calo da domenica

redazione 8 ore fa

La Conferenza dei Sindaci dell’Area Vasta del Sannio ha accolto la proposta di adesione del Comune di Cautano

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Benevento, un’altra saracinesca si abbassa su Corso Garibaldi: Thun chiude i battenti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content