CRONACA
Va via un altro pezzo di storia di Benevento: addio ad Antonio Babila

Ascolta la lettura dell'articolo
Benevento dice addio ad Antonio Babila, sovrintendente capo della Polizia di Stato di Benevento in congedo. Una malattia lo ha portato via all’età di 63 anni. In pensione dal luglio 2018, dopo 39 anni di servizio, era conosciutissimo in città soprattutto per la sua attività nella Digos della Questura del capoluogo.
Sempre presente in occasione di eventi sportivi, manifestazioni studentesche e politiche, Babila ha rappresentato un punto di riferimento per la comunità sannita. Per moltissimi ragazzi, cresciuti negli anni ’90, incarnava la presenza sul territorio delle forze dell’ordine: un misto di rispetto, paura e capacità di dialogo che lo hanno reso una figura presente nella vita di diverse generazioni. Oggi tutti quei ragazzi, diventati uomini e professionisti della città, lo ricordano con un occhio affettuoso e come un pezzo indelebile di quegli anni spensierati.
Nel corso della sua lunga carriera, Antonio Babila ha mostrato sempre di avere un grande senso di responsabilità e di rispetto della divisa, che ha indossato partecipando ad importanti operazioni di Polizia ed anche nella tutela personale di numerosi esponenti della politica.
Un cammino iniziato nella scuola agenti di Alessandria e proseguito poi alle volanti di Roma, per arrivare, infine, alla Questura di Benevento. Nominato nel 2013 Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana, è sempre stato in prima fila per aiutare i cittadini nei momenti di difficoltà, come accadde anche nell’alluvione del 2015.
L’ultimo saluto si terrà domenica mattina nella Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, al Rione Ferrovia di Benevento.