Comune di Benevento
Capodanno, Mastella chiude tutto: ‘Dispiace, ma la situazione covid è fuori controllo’

Ascolta la lettura dell'articolo
Divieto di fuochi d’artificio per il 31 dicembre, 1 e 2 gennaio. Lo ha deciso il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, presente al summit in Prefettura in occasione del comitato sicurezza e ordine pubblico per le festività di fine anno.
“Chiuderò anche le ludoteche e gli asili privati fino al 9 gennaio, successivamente si vedrà per le scuole”, ha spiegato il primo cittadino, che si è anche confrontato con il collega di Caserta. “Se va avanti così, le scuole sono a rischio, ma c’è tempo per valutare e decidere”.
Restrizioni anche alla movida con la chiusura anticipata – per il 31 dicembre, il primo e il 2 gennaio dalle 22:30 alle ore 5 – di locali pubblici (bar, wine bar, gelaterie, birrerie, enoteche, vinerie, caffetterie, sale da thé e kebabberie) e circoli ricreativi, ad eccezione di ristoranti e trattorie: ‘Invito i nostri giovani a contenersi perché il momento si fa drammatico e non c’è traccia di tracciamento. La situazione è fuori controllo ovunque. Il picco sarà tra gennaio e febbraio. Chiedo intelligenza e affetto per il prossimo. Faremo festa il prossimo anno”. Inoltre, in tutti i luoghi pubblici e aperti al pubblico sono stati disposti il divieto di assembramento, in particolare in piazza Arechi II e piazza Piano di Corte, il rispetto di distanza interpersonale di almeno un metro e l’obbligo di uso delle mascherine.
IL SUMMIT – Nel corso della riunione al Palazzo del Governo, sono state esaminate nel dettaglio le risultanze degli ultimi controlli settimanali finalizzati a verificare il rispetto delle misure anti-contagio: 2.259 le persone controllate, delle quali 4 sanzionate per il mancato possesso della certificazione verde e 392 esercizi sottoposti a verifiche con 5 sanzioni ai titolari di attività, nonché una chiusura provvisoria di esercizio ex art.13 D.L. n.52/2021.
Attenzione puntata anche sull’ordinanza del 27 dicembre scorso adottata dal sindaco Mastella che, allo scopo di prevenire e contrastare comportamenti elusivi della ultima normativa nazionale e regionale, ha fatto divieto ai titolari di esercizi pubblici e commerciali, ai titolari di attività artigianali con vendita di alimenti, ai titolari di licenza con vendita a mezzo di distributori automatici e ai circoli privati, nei giorni 31 dicembre 2021 e 1 gennaio 2022 – dalle ore 11.00 e sino alle ore 5.00 del giorno successivo – di vendita con asporto di bevande, alcoliche e non alcoliche, con esclusione dell’acqua.
Si è convenuto, inoltre, sulla necessità di imprimere un ulteriore impulso alle attività di controllo nell’intero territorio provinciale, al fine di prevenire turbative all’ordine pubblico derivanti da feste ed eventi non consentiti e per la repressione di condotte pregiudizievoli della tutela della salute pubblica e privata.