POLITICA
‘Le affermazioni di ieri sono demagogiche e trionfali dichiarazioni’

Ascolta la lettura dell'articolo
All’indomani della conferenza stampa sul Puc presieduta da Fausto Pepe, arrivano le prime reazioni.
Mario Pasquariello Capogruppo di Territorio è Libertà, fa sapere di rigettare con forza le accuse mosse dal Sindaco e dal Consigliere Regionale Umberto del Basso De Caro.
“Il Sindaco, afferma il consigliere Tèl, finge di dimenticare (mentre l’On. Umberto Del Basso De Caro, probabilmente, ignora) che i suindicati consiglieri comunali di opposizione hanno partecipato fattivamente e in maniera propositiva alle sedute di Consiglio Comunale che hanno riguardato la discussione generale sul PUC. Anzi, ad onor del vero, due delle tre sedute hanno avuto luogo solo grazie all’atteggiamento responsabile dei consiglieri di minoranza che hanno garantito il numero legale nonostante l’assenza di diversi consiglieri di maggioranza”.
“E’ del tutto evidente – prosegue Pasquariello – che, avendo sollevato una pregiudiziale questione procedurale volta a far sì che la proposta di PUC licenziata dalla Giunta Comunale fosse adottata dal Consiglio Comunale nel pieno rispetto della disciplina legislativa di settore ed essendosi la maggioranza chiusa, in proposito, a qualsiasi ragionamento (altro che confronto aperto con tutti!), dopo aver partecipato attivamente e costruttivamente alla discussione sulla proposta di PUC presentata dall’Amministrazione, evidenziando tutti i dubbi e le perplessità che la stessa suscita ed esprimendo la netta contrarietà alla stessa non senza proporre quella che è la propria “idea” di città, i consiglieri comunali dei gruppi aderenti al PIT, ritenendo illegittima la procedura, coerentemente, non hanno partecipato alle sedute di Consiglio Comunale nelle quali si è proceduto alla votazione delle osservazioni e dello strumento urbanistico”.
“Non si accettano lezioni e giudizi da chi (attento, per ovvie ragioni…, esclusivamente all’approvazione del PUC), lì dove è chiamato a svolgere il suo ruolo istituzionale di consigliere regionale di opposizione, utilizza quegli stessi metodi (abbandono dell’aula piuttosto che coinvolgimento in scelte non condivise) che a Benevento, da novello moralizzatore!, esecra”. E’ il duro commento di Mario Pasquariello che sul Puc aggiunge: “esso produrrà espansione edilizia disorganica e di scarsa qualità, con ulteriore compromissione delle aree periferiche e del paesaggio rurale, senza alcun incentivo al recupero urbanistico dell’abitato consolidato. Il tutto aggravato dall’ambiguità (per non dire oscurità) delle disposizioni costituenti le norme tecniche di attuazione del PUC che lo rendono oltremodo ingestibile ed inidoneo a fornire un quadro di certezza ai privati interessati nonché fonte sicura di nuovi contenziosi”.
“Il PUC – prosegue il consigliere d’opposizione – checché ne dica il Sindaco Pepe, non contiene alcuna indicazione strategica circa il futuro della città. L’unica idea forza (?) è quella della piattaforma logistica la quale, però, è solo una chimera non avendo alla base alcuna concretezza”.
“Si può affermare senza ombra di dubbio – conclude Pasquariello – che l’Amministrazione Pepe, aldilà di demagogiche e trionfali dichiarazioni, si è dimostrata incapace di visione strategica ed ha perso una preziosa occasione per animare, per davvero!, il dibattito sulle strategie di sviluppo della nostra città”.