fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Provincia di Benevento, rideterminati i collegi uninominali: si scende a 19

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto del Presidente della Repubblica, si è formalmente concluso il procedimento di rideterminazione dei collegi uninominali della provincia di Benevento che troverà applicazione in occasione del futuro rinnovo del Consiglio Provinciale. Dagli attuali 24, i collegi sono ridotti a 19 in attuazione della legge 42/2010 che ha ridotto del 20% i seggi assegnati all’assemblea.
Come si ricorderà, su una prima ipotesi di revisione era stata interpellata la Provincia che, a tale scopo, aveva istituito una apposita commissione speciale formata dal Presidente del Consiglio Provinciale, da un rappresentante per ogni gruppo consiliare e dai consiglieri indipendenti.
La Commissione non aveva elaborato un documento unitario e, tuttavia, aveva trasmesso una serie di osservazioni firmate da singoli consiglieri o da gruppi politici costituiti in seno al consiglio, senza esprimere un avviso univoco.
Conseguentemente per giungere ad una proposta di ridefinizione equilibrata e rispettosa di criteri indicati dal Ministero, e, segnatamente, consistenza demografica, omogeneità strutturale, contiguità territoriale e collegi urbani, che, nel contempo, risultasse quanto più possibile condivisa, la Prefettura aveva ritenuto opportuno esaminare comunque tutte le osservazioni pervenute per tenerne conto in quanto compatibili ed in concreto attuabili.

Il decreto presidenziale ridefinisce i collegi nel modo seguente:

1 – Airola
Capoluogo: Airola
Airola, Arpaia, Forchia, Moiano e Paolisi

2 – Apice
Capoluogo: Apice
Apice, Buonalbergo, Calvi, San Giorgio la Molara e Sant’Arcangelo Trimonte

3 – Benevento I
Capoluogo: Benevento
Comprende parte del territorio del Comune di Benevento delimitata come segue: dal confine con il Comune di San’Angelo a Cupolo, Via F.lli Rosselli, via Pacevecchia, via delle Puglie (esclusa), via del Sole,), p.zza Castello, p.zza IV Novembre, via Perasso, p.zza Risorgimento, via N. da Monteforte, via Mustilli, rotonda delle Scienze, linea ideale fino al torrente San Nicola, torrente San Nicola fino all’intersezione con il vallone Cornacchie, vallone Cornacchie (incluso) fino all’intersezione con la S.S. 372, S.S. 372 (inclusa) fino all’intersezione con via Ciletti, via Ciletti (esclusa) fino all’intersezione con via Viviani, via Viviani (esclusa), strada comunale Benevento-Apice (esclusa) fino ai confini con il Comune di San Nicola Manfredi, segue il confine con i comuni di San Nicola Manfredi e Sant’Angelo a Cupolo.

4 – Benevento II
Capoluogo: Benevento
Comprende parte del territorio del Comune di Benevento delimitata come segue: dal confine con il comune di Sant’Angelo a Cupolo, Via F.lli Rosselli (esclusa), via Pacevecchia (esclusa) fino all’intersezione con via Luigi Intorcia, via Luigi Intorcia (inclusa) fino all’intersezione con la S.S. 7 “Appia”, S.S. 7 “Appia” (inclusa) fino all’intersezione con il fiume Sabato, fiume Sabato fino all’intersezione con la ferrovia Benevento-Cancello, linea ferroviaria Benevento-Cancello fino al confine con il comune di Apollosa, segue il confine con i comuni di Apollosa, San Leucio del Sannio e Sant’Angelo a Cupolo.

5 – Benevento III
Capoluogo: Benevento
Comprende parte del territorio del Comune di Benevento delimitata come segue: dal confine con il comune di Apollosa, linea ferroviaria Benevento-Cancello fino dall’intersezione con il fiume Sabato, fiume Sabato fino all’intersezione con la S.S. 7 “Appia”, S.S. 7 “Appia” (esclusa) fino all’intersezione con via Luigi Intorcia, via Intorcia (esclusa), via Pacevecchia (esclusa), via delle Puglie, via del Sole (esclusa), p.zza Castello (esclusa), p.zza IV Novembre (esclusa), via Perasso (esclusa), p.zza Risorgimento (esclusa), via N. da Monteforte (esclusa), via Mustilli (esclusa), rotonda delle Scienze, linea ideale fino al torrente S. Nicola, torrente S. Nicola fino all’intersezione con il fiume Calore, fiume Calore fino all’intersezione con il torrente Fasanella, torrente Fasanella fino all’intersezione con via Vitulanese, prosegue lungo una linea ideale che, includendo la contrada Pantano, arriva all’intersezione con il tracciato della vecchia linea ferriviaria Benevento-Telese, all’altezza della Masseria Monache, segue il tracciato della vecchia linea ferroviaria Benevento-Telese fino all’intersezione con la fondovalle Vitulanese, fondovalle Vitulanese (esclusa) fino al confine con il comune di Foglianise, segue il confine con i comuni di Foglianise, Castelpoto e Apollosa.

6 – Benevento IV
Capoluogo: Benevento
Comprende parte del territorio del Comune di Benevento delimitata come segue: dal confine con il comune di San Nicola Manfredi, strada comunale Benevento-Apice, Via Viviani fino all’intersezione con via Ciletti, via Ciletti fino all’intersezione con la S.S. 372, S.S. 372 (esclusa) fino all’intersezione con il vallone Cornacchie, vallone Cornacchie (escluso) fino all’intersezione con il torrente San Nicola, torrente San Nicola fino all’intersezione con il fiume Calore, fiume Calore fino all’intersezione con il torrente Fasanella, torrente Fasanella fino all’intersezione con la via Vitulanese, prosegue lungo una linea ideale che, escludendo la contrada Pantano, arriva all’intersezione con il tracciato della vecchia linea ferroviaria Benevento-Telese, all’altezza della Masseria Monache, segue il tracciato della vecchia linea ferroviaria Benevento-Telese fino all’intersezione con la Fondovalle Vitulanese, Fondovalle Vitulanese fino al confine con il comune di Foglianise, segue il confine con i comuni di Foglianise, Torrecuso, Fragneto Monforte, Pesco Sannita, Pietrelcina, Paduli e San Nicola Manfredi.

7 – Cusano Mutri
Capoluogo: Cusano Mutri
Cerreto Sannita, Cusano Mutri, Faicchio, Pietraroja e San Lorenzello

8 – Guardia Sanframondi
Capoluogo: Guardia Sanframondi
Casalduni, Guardia Sanframondi, Paupisi, Ponte, San Lorenzo Maggiore e San Lupo

9 – Limatola
Capoluogo: Limatola
Amorosi, Dugenta, Frasso Telesino, Limatola, Melizzano e Puglianello

10 – Montesarchio
Capoluogo: Montesarchio
Bonea, Bucciano e Montesarchio

11 – Morcone
Capoluogo: Morcone
Campolattaro, Fragneto l’Abate, Fragneto Monforte, Morcone, Pontelandolfo, Santa Croce del Sannio e Sassinoro

12 – Paduli
Capoluogo: Paduli
Paduli, Pago Veiano, Pesco Sannita e Pietrelcina

13 – San Bartolomeo in Galdo
Capoluogo: San Bartolomeo in Galdo
Baselice, Castelfranco in Miscano, Foiano di Val Fortore, Ginestra degli Schiavoni, Molinara, Montefalcone di Val Fortore e San Bartolomeo in Galdo

14 – San Giorgio del Sannio
Capoluogo: San Giorgio del Sannio
San Giorgio del Sannio, San Martino Sannita, San Nazzaro e San Nicola Manfredi

15 – San Marco dei Cavoti
Capoluogo: San Marco dei Cavoti
Castelpagano, Castelvetere in Val Fortore, Circello, Colle Sannita, Reino e San Marco dei Cavoti

16 – Sant’Agata de’ Goti
Capoluogo: Sant’Agata de’ Goti
Durazzano e Sant’Agata de’ Goti

17 – Sant’Angelo a Cupolo
Capoluogo: Sant’Angelo a Cupolo
Apollosa, Arpaise, Ceppaloni, Pannarano, San Leucio del Sannio e Sant’Angelo a Cupolo

18 – Telese Terme
Capoluogo: Telese Terme
Castelvenere, San Salvatore Telesino, Solopaca e Telese Terme

19 – Torrecuso
Capoluogo: Torrecuso
Campoli del Monte Taburno, Castelpoto, Cautano, Foglianise, Tocco Caudio, Torrecuso e Vitulano.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

12 anni fa

Unisannio, concorso per 3 posti in amministrazione

12 anni fa

GdF: in Gazzetta il bando per l’arruolamento di 7 allievi ufficiali del ruolo aeronavale

12 anni fa

Nuovi collegi provinciali, il sindaco di Castelvenere incontra il presidente Cimitile

12 anni fa

Cimitile: ‘Collegi provinciali, legittime le obiezioni di Castelvenere’

Dall'autore

redazione 34 minuti fa

Benevento, il 5 maggio Open Day per il rilascio della Carta d’identità elettronica (CIE)

redazione 3 ore fa

Ecco ‘Pazzi’: nuovo singolo del sannita U’ Lione prodotto da Egiuann

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 19 aprile 2024

redazione 4 ore fa

CampaniAlleva, Partita del Cuore, Decaro recita De Filippo: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 34 minuti fa

Benevento, il 5 maggio Open Day per il rilascio della Carta d’identità elettronica (CIE)

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 19 aprile 2024

redazione 4 ore fa

CampaniAlleva, Partita del Cuore, Decaro recita De Filippo: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 16 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content