Camera di Commercio
Natale in città, contribuirà anche la Camera di Commercio. Organizzazione al lavoro

Ascolta la lettura dell'articolo
La Camera di Commercio ha accolto le richieste del Comune di Benevento in merito agli allestimenti in occasione del Natale 2021. L’Ente Camerale, guidato provvisoriamente dal commissario straordinario Salvatore Riccio, contribuirà alle iniziative promozionali con una spesa di 6500 euro, il 10% della cifra totale che sarà spesa per l’organizzazione.
Nei giorni scorsi, infatti, l’amministrazione Mastella aveva dato l’ok alla sesta edizione di ‘InCanto di Natale’ – manifestazione coordinata dal direttore artistico di ‘Benevento Città Spettacolo’, Renato Giordano – che costerà 65mila euro e si concretizzerà in un programma di eventi per attrarre cittadini e visitatori nel capoluogo sannita.
La cifra totale prevede il montaggio, smontaggio e custodia del mega albero di Natale di Piazza Castello (15mila euro); decorazioni per l’albero (8mila euro); gli abeti al corso Garibaldi e in altre zone della città (26mila euro); la Natività di piazza Duomo e il Presepe (16mila euro).
Ulteriori introiti – da aggiungere a quelli comunali e camerali – potrebbero arrivare dalle sponsorizzazioni economiche e tecniche per finanziare gli allestimenti.
Il Comune ha anche incontrato le organizzazioni di categoria rappresentative delle attività commerciali e turistiche, al fine di concordare il lavoro da realizzare: secondo il progetto immaginato, saranno installate luminarie natalizie al fine di dare un segno di speranza e accendere un sorriso in questo difficile momento della pandemia.
Tornerà dunque come ogni anno il maxi albero di Natale da circa 20 metri, addobbato con stringhe e pannelli luminosi, con show di luci e suoni, che verrà installato in piazza Castello. L’accensione è prevista per l’Immacolata.
Quest’anno previsti, inoltre, 30 abeti rossi, da oltre 7 metri, che saranno posizionati nel centro storico (20 lungo corso Garibaldi e via Traiano) e il resto in alcuni quartieri cittadini. Non solo: davanti al Duomo e ad altre 9 chiese cittadine sarà installate natività luminose, mentre in piazza Torre si potrà respirare l’atmosfera natalizia con la presenza di Santa Claus e una sorta di Presepe vivente, con attori e animali veri che interpreteranno le scene in giorni festivi prestabiliti. Infine, la Provincia contribuirà alla manifestazione con una serie di concerti, ma anche con eventi e visite guidate nei musei per i bambini.