fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Dossier Caritas: Sannio sempre più povero e spopolato, ma non solo per effetto del Covid

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nel 2020 si registra nel Sannio un calo di oltre tremila residenti; ridotta rispetto all’anno precedente di 419 unità anche la presenza di stranieri: dati, che uniti all’aumento della denatalità e all’aumento della disoccupazione soprattutto tra gli uomini e dell’inattività in specie tra le donne, fotografano una realtà allarmante nella provincia di Benevento. Aumentano, infatti, le povertà con 847 nuovi ingressi nei centri di ascolto diocesani e le prese in carico che hanno raggiunto una quota di circa 1400 persone tra italiani e stranieri.

Lo scenario socio-economico, che sintetizza gli effetti congiunti della crisi sanitaria da pandemia e delle caratteristiche strutturali del territorio, è stato analizzato dall‘Osservatorio sulla povertà della Caritas diocesana di Benevento che ha redatto su dati del 2020 il Dossier Povertà 2021 sull’esclusione sociale Le povertà accanto”.

Tra i bisogni espressi quelli relativi all’occupazione sono raddoppiati rispetto al 2019 e quelli relativi ai problemi economici sono aumentati di circa il 28 per cento.

”Una situazione che merita osservazione e attenzione costanti” – ha spiegato la sociologa Maria Pia Mercaldo che ha curato il report sulla povertà e evidenziando margini di positività per i primi mesi del 2021.

Una situazione prevedibile che ha sollecitato gli interventi in termini di assistenza prettamente materiale, che hanno scontato per alcune tipologie, come l’apertura dei dormitori ad esempio, anche gli effetti delle norme sanitarie.

Conseguenze che restano anche per quest’anno in vista del Natale: come ha spiegato l’arcivescovo Felice Accrocca, che ha evidenziato il rischio di un aumento delle tensioni sociali come effetto diretto del quadro socio-economico tracciato, al momento non è possibile programmare interventi di sostegno alle famiglie più povere come per gli anni precedenti considerato che i contagi da Covid non sono finiti.

Tra i servizi attivi anche lo sportello per le dipendenze patologiche che, come ha evidenziato la responsabile Suor Raffaella Letizia, spiegando le tipologie degli assistiti e le cause del fenomeno, hanno fatto registrare una aumento.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Pasqua 2025, gli auguri dell’arcivescovo Accrocca: ‘Basta violenza e odio tra nazioni e persone’

redazione 2 settimane fa

Pasqua, la lettera di Accrocca: ‘Bisogno di pace in tempi difficili’

redazione 2 mesi fa

Il Comitato UNICEF di Benevento riparte con slancio: iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi per i bambini del mondo

redazione 2 mesi fa

Monsignor Accrocca ai fedeli: “Uniti nella preghiera per Papa Francesco”

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 8 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 10 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 10 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 4 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 10 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 10 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 22 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content