SANNIO
Danni per il maltempo: Solopaca chiede lo stato di calamità naturale

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Comune di Solopaca scriverà a Regione e Ministero delle Politiche Agricole e Forestali per chiedere lo stato di calamità naturale a seguito dell’emergenza verificatasi con il maltempo abbattutosi sul Sannio lo scorso 3 novembre. La decisione è stata assunta dall’amministrazione Forgione con una delibera di giunta firmata nella mattinata di ieri.
Mercoledì scorso, infatti, dalle prime ore del mattino il territorio è stato interessato da un violento nubifragio accompagnato, durante la notte, da una eccezionale tempesta caratterizzata da forti venti, che ha causato ingenti danni soprattutto alle attività agricole, agli uliveti e alle infrastrutture comunali.
L’evento atmosferico ha determinato anche forti disagi alla popolazione e alla viabilità – comunale e provinciale – a causa di conseguenti allagamenti segnalati in diverse zone, nonché danni ad edifici come la totale rottura della copertura della piscina comunale. Per questa ragione il Comune chiederà provvedimenti straordinari, anche in termini di contributi e sostegni finanziari, al fine di far fronte alle emergenze.