SOCIETA'
Riunione in Prefettura sul problema del randagismo

Ascolta la lettura dell'articolo
Presso il palazzo del Governo, si è tenuta questa mattina una riunione convocata dal prefetto Mazza per verificare lo stato di attuazione delle attività poste in essere dagli Enti competenti (Regione, ASL, Servizi Veterinari, Provincia e comuni) per contenere e contrastare il fenomeno del randagismo sul territorio.
Con il coordinamento della Prefettura di Benevento, sono state attivate una serie di iniziative tra cui; portare a compimento il censimento e l’identificazione di tutta la popolazione canina presente sul territorio.
Allo stato attuale grazie anche alla collaborazione di alcuni comuni, è stato possibile microchippare 720 cani padronali e sterilizzare 370 cani randagi. Altre iniziative sono state poste in essere, tra queste; un progetto su vasta scala per la costituzione di un Parco naturalistico Uomo-Animali-Ambiente da realizzarsi nel comune di Limatola. Inoltre è stato presentato un progetto per la sterilizzazione dei cani vaganti e per la promozione di una campagna di sensibilizzazione e informazione dei cittadini per il quale la Provincia ha stanziato 21 mila euro unitamente a 4 mila euro e novecento per l’attivazione di un ufficio diritti animali (UDA).