CULTURA
Museo Egizio ad Arcos, Creta: ‘Idea giusta, ma bisogna ripensare l’intero sistema museale’
Ascolta la lettura dell'articolo
“Ho detto al presidente della Provincia che la sezione egizia del Museo Arcos deve essere ristrutturata perché è molto intrigante per visitatori e turisti. Non deve essere più sezione, ma bisogna diventare Museo Egizio, in quanto siamo la seconda città in Italia per reperti egizi dopo Torino”. E’ la riflessione che il sindaco Clemente Mastella aveva affidato a “Lo Scacchiere”, il format di approfondimento di Ntr24, durante la campagna elettorale.
Un progetto affascinante e che merita una riflessione ulteriore nel tentativo di promuovere definitivamente il grandissimo patrimonio culturale cittadino. Ntr24 ha approfondito il tema con Ferdinando Creta che ha sottolineato la bontà della proposta, ma anche spiegato che è necessario intervenire in maniera globale sull’offerta museale del capoluogo per garantire una crescita complessiva del comparto culturale e del turismo.
Accanto alla promozione culturale, però, è necessario anche un miglioramento costante dei servizi legati all’incoming: dalla segnaletica in città ai trasporti. “Gli Enti si sono mossi in questo senso – ha commentato -, ma bisogna favorire la nascita delle imprese culturali private. Senza gli imprenditori e gli investimenti non si può crescere davvero”.
Infine, un passaggio anche sul futuro del Teatro Romano: “E’ stato nominato il nuovo direttore – ha concluso Creta -, ma come ho già annunciato resto a disposizione per continuare a valorizzare questo splendido sito archeologico”. A guidare l’area archeologica sarà Giacomo Franzese.